Attrazione di produzioni cinematografiche (POR FESR 2014-2020, Misura 3.1.3)

Con la Determinazione n. G12346 del 14 ottobre 2015 la Regione Lazio ha approvato l’Avviso pubblico relativo al POR FESR Lazio 2014-2020, Azione 3.1.3 – “Attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario, in grado di assicurare una ricaduta sulle Pmi a livello territoriale” – sub-azione: “Attrazione produzioni cinematografiche e azioni di sistema attraverso il sostegno delle PMI che operano direttamente o indirettamente nel settore”.

Scopo dell’iniziativa è promuovere il rafforzamento e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri, nonché una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio, e in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi della competitività del settore turistico.

L’intervento sostiene la realizzazione di coproduzioni cinematografiche e di altri audiovisivi, come definiti dall’Avviso pubblico, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto a fronte delle spese ammissibili sostenute dai beneficiari per la realizzazione di tali coproduzioni.

Per l’iniziativa sono stanziati 10 milioni di euro; di questi, il 50% è riservato alle coproduzioni cinematografiche e il 50% alle coproduzioni di altri audiovisivi.

Beneficiarie dell’Avviso sono le imprese che, già al momento della presentazione della domanda, operano prevalentemente nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi”, rispettano i requisiti dimensionali di Pmi previsti dalla regolamentazione comunitaria, sono già iscritte al Registro delle Imprese ovvero a un registro equivalente in uno Stato membro dell’Unione Europea e sono produttori indipendenti. Tali imprese, al più tardi momento della richiesta della prima erogazione, devono avere residenza fiscale in Italia e una sede operativa del Lazio, che dovrà essere mantenuta per almeno 3 anni da tale data.

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle coproduzioni e sulle spese ammissibili consultare l’Avviso pubblico.

Le domande di contributo dovranno essere presentate via web, a partire dal 1° dicembre 2015, secondo il procedimento a sportello (la valutazione e la concessione dei contributi segue l’ordine di arrivo).

Si informa che con le richieste finora pervenute è stata superata la soglia di copertura dell’ulteriore 150% dello stanziamento complessivo prevista ai sensi del comma 2 dell’articolo 10 dell’Avviso.

Pertanto lo sportello viene chiuso e non è più possibile avere accesso al formulario on- line per la presentazione delle richieste di intervento.

Per il formulario on-line:

http://incentivi.lazioinnova.it/BANDO_LI_CINEMA

Il link per la presentazione delle domande è consultabile nella news in home page del sito di Lazio Innova. 

Per ulteriori dettagli sulla presentazione delle domande consultare l’Avviso pubblico.

Con la Determinazione n. G14174 del 18 novembre 2015 la Regione Lazio ha approvato la modulistica per la presentazione delle richieste di contributo e ha apportato alcune modifiche all’Avviso pubblico.

E’ prevista tra le altre cose la presentazione, entro trenta giorni dalla sottoscrizione dell’atto di impegno, di una fidejussione bancaria o assicurativa per un importo non inferiore al 20% e fino ad un massimo del 40% del contributo concesso.

Bando

Scheda bando

Scheda bando (English)

Scheda bando (Français)

Per chiedere informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a infobandiimprese@lazioinnova.it  specificando sempre nell’oggetto della mail il titolo dell’Avviso cui è riferita la richiesta.