Balletto di Roma, una Challenge per aumentare il pubblico dei giovani

Balletto di Roma si apre ai giovani, lanciando insieme a Lazio Innova una Challenge tra imprese digitali e innovative con l’obiettivo di aumentare il pubblico dei giovani Under 35.

4 sono le startup che hanno raccolto la sfida lanciata da Balletto di Roma, proponendo 5 progetti: EggUp, Mr. Ideas, Nuts Adv con 2 progetti e UnderD.

Per Luciano Carratoni, Direttore Generale di Balletto di Roma, la Challenge “è una sfida verso il futuro”.

L’obiettivo di ogni operatore di danza, ha spiegato Carratoni, “nasce dall’esigenza di portare il giovane pubblico nelle sale di spettacolo”. Per questo Balletto di Roma si è rivolto a imprese giovani, “che rappresentano la tipologia di utenza che vorremmo conquistare”.

In questi anni purtroppo, ha proseguito il Direttore, proprio l’utenza Under 35 “è rimasta fuori da questo sistema di penetrazione, soprattutto in Italia”. L’auspicio di Carratoni è quindi di raccogliere, grazie al sostegno di Lazio Innova e alla partecipazione delle startup, “esperienze nuove per usufruire di tecnologie ma anche di stimoli. Il messaggio della tecnologia, infatti, arriva subito ai giovani ed è lo strumento ideale per comunicare la danza”.

Soddisfatto anche Carlo Guarna, che svolge il delicato compito di Mentor della Challenge. “Siamo stati rispettosi dello spazio artistico, ha commentato, ricercando la migliore innovazione sotto il profilo della comunicazione della danza. Le candidature con cui mi sono confrontato sono di altissimo livello e dunque sono convinto che grazie alla Challenge di Lazio Innova, Balletto di Roma potrà aumentare la sua efficacia”.

Le proposte presentate dalle 4 startup partecipanti alla Challenge riguardano la creazione di piattaforme digitali, campagne di marketing, condivisione dei contenuti sui social, con video virali e coinvolgenti, utilizzando anche realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, App, Web TV.

Al vincitore, scelto da una giuria composta da esperti di Lazio Innova e Balletto di Roma, un premio di 10mila euro da investire per la crescita e lo sviluppo della startup.

Guarda il video