Call 4 innovators @Expo 2015

La Regione Lazio, di concerto con Roma Capitale e Unioncamere Lazio, e con l’ausilio di Lazio Innova, intende promuovere, in occasione di Expo Milano 2015, le eccellenze del proprio territorio, coinvolgendo in un processo partecipativo tutti quei soggetti che possano contribuire a sviluppare il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, nelle sue diverse declinazioni di sostenibilità, tutela del capitale naturale, innovazione sociale, cooperazione, creatività e sviluppo.

Obiettivo

La presente call è finalizzata a individuare le realtà del territorio che sappiano rappresentarne l’eccellenza, il genius loci regionale nei diversi settori produttivi, turistici, sociali e culturali e nei campi della ricerca e dell’innovazione, offrendo a tali realtà la possibilità di utilizzare il periodo dell’EXPO per presentarsi ad un ampio pubblico anche internazionale.

La Regione, sin dalla fase attuale di preparazione e avvicinamento alla manifestazione e per l’intera durata di Expo 2015, individuerà diverse opportunità di visibilità per quelle proposte qualificate e in linea con lo spirito della Esposizione che risponderanno alla presente call.

Tali proposte forniranno il necessario ed auspicabile contributo di qualità al palinsesto delle attività/eventi in programma.

Finalità

Attraverso la presente call, la Regione intende censire e valorizzare le migliori esperienze del territorio laziale in ambiti coerenti con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” e con gli 8 temi prioritari individuati dalla Regione – esplicitati nell’Allegato 3 – per la promozione e la divulgazione prima e durante i sei mesi dell’esposizione.
Soggetti destinatari

La call è destinata ai seguenti soggetti:

  • imprese, fondazioni e associazioni con progetti d’innovazione anche a vocazione internazionale operanti nei settori coerenti col tema Expo, inclusi quello sociale (terzo settore, volontariato, cooperazione, ecc.) e culturale;
  • start-up, start-up factories/acceleratori e fablab;
  • leader territoriali nel settore del turismo e nel settore agro-alimentare;
  • soggetti della ricerca e dell’innovazione scientifica che operano in settori attinenti al tema Expo (dipartimenti universitari e team di ricercatori).

Tale censimento costituirà l’“Albo” degli innovatori regionali attraverso cui la Regione Lazio potrà coinvolgere i soggetti candidati nelle attività progettuali connesse al progetto Lazio Expo.

Modalità e termini di candidatura

Il format di candidatura e la relativa liberatoria dovranno essere debitamente compilati e firmati, trasformati in file PDF e inviati alla seguente mail: expocomunicazione@regione.lazio.it.

Al fine di cogliere tutte le opportunità che sin da adesso si stanno configurando rispetto al palinsesto Expo 2015, si invitano i soggetti interessati a candidarsi tempestivamente e, in ogni caso, entro il 31 gennaio 2015.

Modulo di candidatura
Liberatoria
Presentazione Temi Regione Lazio