Contributi per la ricerca, la cultura e l’ambiente

Nei settori della ricerca, della cultura e dell’ambiente, Lazio Innova gestisce diverse misure regionali che concorrono alla crescita e all’innovazione del territorio, come ad esempio la diffusione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) nelle micro, piccole e medie imprese.

Concorre inoltre alla promozione delle politiche ambientali, anche attraverso azioni destinate agli enti pubblici e alle imprese per favorire la riduzione dei consumi di energia negli usi finali e per il miglioramento dell’efficienza del sistema energetico nel suo complesso, per favorire la sostenibilità economica e ambientale e sviluppare la clean economy. Sostiene l’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile con misure per il risparmio energetico, gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di cogenerazione.

Attraverso i fondi dedicati ai giovani creativi digitali e più in generale al mondo dell’editoria, supporta le nuove idee di imprese e innovazione.

Il Lazio è da sempre la regione del cinema, dello spettacolo e dell’intrattenimento, i cui settori produttivi rappresentano un importante volano per la nostra economia. Anche in questi ambiti Lazio Innova gestisce diverse misure a sostegno dell’industria cinematografica, per favorire la diffusione internazionale delle produzioni locali e la realizzazione di opere filmiche che diano maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio. Inoltre, finanzia nuove imprese di produzione che propongano progetti ritenuti validi dal mercato ma che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.

La produzione dello spettacolo dal vivo usufruisce di specifiche misure ad hoc, attraverso finanziamenti per eventi pubblici di teatro, musica, danza e laboratori.