Incentivare – con fondi regionali e comunitari – le imprese innovative, creative e le startup, per sostenere la crescita del sistema imprenditoriale locale, è tra le principali linee di attività di Lazio Innova. L’obiettivo è favorire l’incontro tra università e imprese, agevolando percorsi per la creazione di nuova imprenditoria, agganciando il dinamismo delle nuove idee al patrimonio di conoscenze diffuso nella nostra regione e stimolando l’open innovation, scambio di tecnologie tra startup innovative e dinamiche e grandi imprese capaci di acquisire nuove soluzioni e sfruttarle a pieno in ambito industriale e sui mercati internazionali. Un nuovo modello di sviluppo economico per favorire il rilancio e la valorizzazione delle industrie creative e stimolare la crescita socioeconomica del territorio.

 

IL VENTURE CAPITAL

Gli interventi nel capitale di rischio (Venture Capital) da parte di Lazio Innova, in partnership con investitori privati, promuovono la nascita di startup e supportano la crescita e il rafforzamento delle PMI, investendo sia direttamente nelle imprese sia in fondi di investimento interessati a localizzarsi e svilupparsi nel Lazio.

I nuovi fondi dedicati al Venture Capital – attivi a partire dal 2018 – puntano, attraverso sinergie con gli investitori privati, a stimolare l’operatività dell’ecosistema del territorio utilizzando importanti incentivi finanziari. L’obiettivo è offrire nuove opportunità di finanziamento per i progetti imprenditoriali in fase di start-up e/o scale-up a più elevata potenzialità di crescita.

Il precedente fondo di Venture Capital (attivo dal 2011 al 2016) ha ottenuto importanti risultati nella Programmazione 2007/2013 ed è stato riconosciuto come “best practice” in ambito comunitario. Ha investito oltre 20 milioni di euro in 33 imprese a elevata innovazione, per lo più start-up, creando un effetto leva che ha movimentato 10 milioni di euro di risorse aggiuntive da parte di investitori privati. Sono state finalizzate già 6 exit di successo, tutte finaliste al Premio Demattè “Private Equity of the year” dell’AIFI, che Lazio Innova si è aggiudicata nel 2017 per l’operazione Crestoptics S.r.l..

 

FARE VENTURE

La Regione Lazio, attraverso il Fondo di Fondi FARE Lazio, gestito da Lazio Innova nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020, ha messo in campo diversi e innovativi strumenti per il credito e gli investimenti, al fine di promuovere l’innovazione del tessuto imprenditoriale del territorio regionale.

FARE Lazio è suddiviso in FARE Credito che comprende quattro misure per l’accesso al credito delle PMI affidate a un ente gestore qualificato e FARE Venture che interviene nel capitale di rischio di PMI e startup ed è a sua volta suddiviso in Lazio Venture e Innova Venture.