Caricamento Eventi

Osare ai tempi del Coronavirus: se l'investitore non va dallo startupper, allora lo startupper deve saper andare dall'investitore

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Giugno 18, 2020
Ora:
5:00 pm - 6:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Lazio Innova

La propensione italiana all’investimento in startup non è paragonabile a quella anglosassone, costruita attorno al sentimento FOMO, ossia the Fear Of Missing Out (la paura di perdersi qualcosa di importante) oltre che su capitali nettamente superiori. In Italia, più che altrove, si preferisce puntare su progetti concreti e a minor rischio, anche a discapito di tecnologie o prodotti innovativi ma ancora lungi dall’essere commercializzabili.

Grazie alla FOMO, a volte, nascono imperi come Facebook o Uber, ma in Italia tali successi sono resi improbabili da una selezione, soprattutto in early stage, durissima. In aggiunta le startup, fragili per natura, hanno subito una spinta dal Coronavirus: le spinte – si sa – possono far cadere o far accelerare, di conseguenza tutti gli startupper sono più che mai impegnati a “riequilibrare” i propri scenari di business.

Scopo del webinar è mostrare agli startupper chi sono gli investitori nostrani, cosa cercano, come ragionano, come valutano i progetti e gli stessi proponenti, affinché la “spinta” possa essere convogliata anche per acquisire maggiore consapevolezza del proprio valore e del modo migliore di rappresentarlo poiché, parafrasando un noto detto, se l’investitore non va dallo startupper, allora lo startupper deve saper andare dall’investitore (oppure emigrare in Silicon Valley). Ne parleranno durante l’incontro Leonardo Ambrosini e Fabrizio Peroni, forti della loro ventennale esperienza imprenditoriale e di startupper, iniziata nel 2000 (coincidenza vuole durante un’altra grande crisi, quella delle “dotcom”).  Entrambi collaborano con incubatori privati e istituzionali dove svolgono tutoring e mentoring a decine di startup a vari livelli di maturità, al fine di accelerarne lo sviluppo imprenditoriale.

Leonardo Ambrosini – Business Angel, Talent Mentor, Innovation Manager, Associato Spazio Attivo Casilina, Business

Fabrizio Peroni – Executive manager, Startup Mentor, Business Angel, Associato Spazio Attivo Casilina

Maria Angela Ilari – Project Manager Spazio Attivo Roma Casilina

Per prenotarsi al Webinar occorre registrarsi a questo evento. Solo successivamente sarà inviata dagli organizzatori una mail con il link per accedere alla sessione. Il Webinar è aperto ad un massimo di 50 partecipanti.