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Zagarolo Game City – ISCRIZIONI CHIUSE

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Dettagli

Data:
Ottobre 24, 2021
Ora:
10:00 am - 6:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Lazio Innova

Luogo

Spazio Attivo Zagarolo
Piazza Indipendenza 18
Zagarolo, Roma 00039
+ Google Maps

Zagarolo Game City è un’iniziativa dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, un progetto che punta a promuovere la cultura e le competenze del mondo del Game Design, posizionando lo Spazio Attivo di Zagarolo come punto di riferimento per tutta la Regione Lazio.
Zagarolo Game City nasce come un HUB di scambio e confronto con professionisti del settore, la comunità dei gamers e i diversi stakeholder dell’industria del videogioco, con l’obiettivo di fare rete, promuovere la cultura videoludica e amplificare la filiera, intesa come asset di sviluppo produttivo e culturale.
A chiusura del progetto domenica 24 ottobre si terrà una conferenza internazionale con ospiti autorevoli, panel tematici e workshop.
Una volta iscritti a questo link i partecipanti riceveranno un format per iscriversi ai singoli incontri.
La conferma di partecipazione è indispensabile per accedere ai singoli incontri il cui accesso sarà contingentato causa Covid.
Una volta esauriti i posti disponibili, verrà fatta una lista d’attesa e sarà attivata la trasmissione in streaming.
PROGRAMMA
10.30 – 11.30 Conferenza stampa di presentazione del progetto, della rivista KUMA e della mostra di Spinch
11.30 – 12.30
Panel Design: Videogame e valorizzazione del territorio, a cura di Pietro Righi Riva – Santa Ragione.
L’intervento si concentra sull’avventura horror Saturnalia che si ispira al folklore sardo: l’autore esplorerà ispirazioni e origini del progetto e l’importanza del territorio e delle tradizioni nella sua realizzazione
Panel Tech: Gameplay Programming, a cura di Vincenzo Castro – Stormind
L’intervento tratta il ruolo del gameplay programmer nello sviluppo di un videogioco, mansioni, competenze necessarie e differenze tra medie e grandi imprese
12.30 – 13.30
Panel Design: Beyond dialogue choices: a tracking system for Ludonarrative Harmony, a cura di Emmanouil Aginniotakis – The Chinese Room
A set of ideas on how to create strong reactive narratives without relying on dialogue and arbitrarily defined play styles
 
15.00 – 16.00
Panel Tech: Dai VFX al Videogame, a cura di Ottaviano Brando – Ubisoft Italia
L’intervento si concentra su quali difficoltà affronta un’artista che da lavori in VFX e in animazione passa al mondo del gaming. Verranno affrontate le principali differenze di metodologie.
15.30 – 16.30
Workshop Tech: Workshop – How to make tech trend, a cura di Camillo Ciuccoli e Claudio Marcandalli – Infinite Officine
Incontro dedicato a chiunque voglia esplorare le possibilità di interazione tra le nuove tecnologie ed il social media marketing
Workshop Design: How to design a board game, a cura di Matteo Lucarelli, Danilo Ferrara, Simone Pauciullo, Jacopo Maria Iacolino – Game Jam ZGC
Incontro dedicato alle tecniche di game design applicabili ai board game
16.30 – 17.30
Panel Design: Reality vs credibility, a cura di Gabriele Sanfilippo – 101 Games
L’intervento si concentra su come il suono possa ingannare la mente attraverso la percezione, riflettendo sull’importanza dei feedback uditivi all’interno di un ecosistema virtuale
Panel Tech: From fine art to game development, a cura di Ioannis Pitsikalis – Shedworks
Experience and expectations with the game industry
17.30 Apertura Mostra Spinch – a cura di Strane Dizioni
Presentazione della prima mostra al mondo su Spinch, opera dell’ingegno di Jesse Jacobs