Lazio Innova opera, per conto della Regione, nel campo dell’innovazione e della ricerca, attraverso l’analisi, l’ideazione di progetti di cooperazione e l’implementazione di servizi e attività.

In particolare, Lazio Innova è antenna regionale dei programmi europei per l’innovazione (Horizon 2020 e COSME) e svolge un ruolo di facilitatore della collaborazione tra industria, organismi di ricerca e istituti finanziari.

Per rispondere ai cambiamenti dei mercati sul terreno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, è necessario rafforzare la presenza delle imprese all’interno delle cosiddette reti lunghe, delle catene del valore globale, favorendo processi di aggregazione, frutto anche del dialogo e della cooperazione tra imprese, organismi di ricerca ed erogatori di servizi avanzati.

Lazio Innova sostiene i processi di reindustrializzazione e la specializzazione dei servizi per i principali cluster (aree di specializzazione regionale) a partire dalla messa a disposizione dei protagonisti di piattaforme di conoscenza, analisi e dati sul tessuto produttivo, le sue caratteristiche strutturali e la dinamiche in atto, in coerenza con quanto definito nella Strategia di Specializzazione Intelligente del Lazio.

In questo quadro la Regione Lazio, attraverso un’Intesa Istituzionale di Programma e la sottoscrizione di successivi Accordi di Programma Quadro con il MISE e il MIUR, e con il supporto operativo di Lazio Innova, ha attivato:

 

Bando: Finanziamenti a Progetti di Ricerca presentati da Università ed Enti di Ricerca