Lazio Innova promuove la creazione e lo sviluppo di startup innovative attraverso la propria rete di Incubatori certificati sul territorio.

Offre competenze specifiche, partnership tecnologiche, produttive, finanziarie e commerciali, oltre a opportunità di networking in grado di garantire una risposta efficace alla crescita competitiva delle neo imprese.

Lazio Innova ha attualmente 7 incubatori, all’interno dei quali è possibile usufruire dei servizi di preincubazione, incubazione e associazione.

Startupping Preincubazione è il programma di supporto ai team imprenditoriali che hanno un modello di Business validato e intendono avviare una startup.

È strutturato in 2 percorsi: il primo Next Step, della durata massima di 2 mesi, ha l’obiettivo di supportare i team per completare lo sviluppo del prodotto/servizio, il team imprenditoriale e definire il piano economico finanziario; il secondo Start2business, della durata massima di 4 mesi, ha l’obiettivo di supportare il team nello sviluppo del prodotto fino ad arrivare al beta test, nell’ingresso nel mercato di riferimento e nella costituzione della startup.

Per maggiori informazioni vedi il Programma Startupping Preincubazione

Le startup già costituite, partecipando ad un apposito bando, possono fare domanda di Incubazione (Startupping Incubazione) in uno dei seguenti Spazi Attivi della Regione Lazio, ciascuno dei quali con una specializzazione prevalente:

  • Spazio Attivo Roma Tecnopolo, applicazioni delle tecnologie spaziali
  • Spazio Attivo di Viterbo, industria culturale e creativa
  • Spazio Attivo di Rieti, elettronica e la sostenibilità ambientale
  • Spazio Attivo di Bracciano, sistemi agrifood e forestali
  • Spazio Attivo di Ferentino, meccanica e sistemi di automazione
  • Spazio Attivo di Colleferro, efficienza energetica e sostenibilità ambientale
  • Spazio Attivo di Latina, scienze della vita ed economie del mare

Lazio Innova mette a disposizione delle startup incubate, mediante un contratto di prestazione di servizi e dietro il pagamento di un corrispettivo, un sistema articolato ed integrato di servizi, tra cui se richiesto e se disponibili, laboratori per l’insediamento. In particolare, ad ogni impresa verrà assegnato un tutor di riferimento responsabile della pianificazione ed erogazione dei servizi in base ad un programma di lavoro concordato

Le imprese interessate a collaborare con l’ecosistema di startup negli Spazi Attivi della Regione Lazio, possono presentare domanda di Associazione. L’Accordo di Associazione è a titolo gratuito.

Di seguito il Portfolio delle startup incubate negli Spazi Attivi della Regione Lazio, e dei progetti preincubati.

 

Documenti per l’accesso ai servizi:

Preincubazione

Accordo di preincubazione

Domanda di accesso preincubazione

Scheda tecnica preincubazione

Programma preincubazione

 

Incubazione

Bando Incubazione

Domanda incubazione

Servizi incubazione

Work Plan incubazione

Modello di Business incubazione

Planimetrie incubatori

Contratto incubazione

Associazione

 

Avviso associazione

Accordo associazione (per associazioni)

Accordo associazione (per imprese)

Domanda associazione

Profilo impresa