A Zagarolo al via nuovo servizio di supporto alla progettazione d’impresa

Presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova "Trad Validation - Struttura la tua idea", percorso di formazione strutturato in tre incontri

Al via presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo  il nuovo servizio di supporto alla progettazione d’impresa. Il Trad Validation – Struttura la tua idea è ideato per consentire agli aspiranti imprenditori di creare condizioni di successo per la propria idea di impresa.

Il percorso è strutturato in 3 incontri, che si svolgono ogni martedì dalle ore 9 alle 14

Dopo aver partecipato ai tre incontri gli aspiranti imprenditori potranno verificare in due sessioni di tutoring i risultati ottenuti.

 

Obiettivi

Trasferire agli aspiranti imprenditori e imprese le conoscenze e le competenze nell’ambito dell’autoimprenditorialità riguardo, in particolare, all’approfondimento della propria idea imprenditoriale, alla verifica della fattibilità economico-finanziaria e alla costruzione del Business Plan.

Destinatari

Per partecipare occorre aver effettuato un colloquio preliminare iscrivendosi agli Startup Storming http://seminari.lazioinnova.it/home.asp?cat=corsi&tipo=ori ed aver ottenuto un esito positivo nella valutazione della propria idea imprenditoriale.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in una parte teorica divisa in 3 incontri formativi e sessioni di coaching e approfondimenti individuali e di aula.

Gli incontri d’aula programmati sono:

Incontro  1 – Dall’idea al business model

  • Presentazione partecipanti e delle idee
  • Introduzione al Business Model Canvas
  • Partnership e Networking

Incontro 2 – Pianificazione economica e bilancio

  • Analisi dei costi e dei ricavi
  • Determinazione degli investimenti da effettuare e delle fonti di copertura
  • Elaborazione del conto economico e dl piano finanziario triennale

Incontro 3 – Legal & Finance

  • Aspetti normativi di impresa
  • Innovazione e proprietà intellettuale
  • Fonti di finanziamento
  • Tecniche e strategie di presentazione delle idee progettuale

 

Agli incontri in aula, seguiranno incontri di coaching presso lo Spazio Attivo LOIC Zagarolo di Lazio Innova, Piazza Indipendenza, 18 – Zagarolo (palazzo Rospigliosi)

Il corso prevede la possibilità di lavorare anche sulla piattaforma e-lab http://e-lab.lazioinnova.it/ di Lazio Innova, dove saranno disponibili tutti i materiali del percorso.

Sarà inoltre possibile prendere appuntamento con un tutor per verificare rapidamente il proprio progetto, contattando lo Spazio Attivo LOIC Zagarolo allo 06 60516530 o inviando una mail a zagarolo@lazioinnova.it

La prima edizione, partita il 21 maggio, si è chiusa il 4 giugno

La seconda edizione partirà il 25 giugno e si chiuderà il 9 luglio

La terza edizione è in programma per ottobre

Lo sportello è attivo nei giorni: 11 giugno, 25 giugno, 9 luglio, 23 luglio