Digitale per la mobilità, inizia accompagnamento di 6 startup

Selezionate nell’ambito della iniziativa di Open Innovation lanciata dalla Regione Lazio insieme a Ferrovie dello Stato Italiane

Giovedì 7 marzo avrà inizio il percorso di accompagnamento per le 6 startup/team selezionati nell’ambito della sfida Digitale per la Mobilità, nuova iniziativa di Open Innovation lanciata dalla Regione Lazio insieme a Ferrovie dello Stato Italiane.

Le 6 soluzioni finaliste, selezionate da un Advisory Board ad hoc costituito, usufruiranno di un percorso di mentorship con esperti di Ferrovie dello Stato e Trenitalia, affiancati dalla consulenza specialistica di Digital Magics.

Il percorso prevede almeno 4 incontri, durante i quali i finalisti potranno migliorare e definire le soluzioni proposte in modo che soddisfino il bisogno di innovazione espresso da Ferrovie dello Stato attraverso la challenge.

Ecco una sintesi delle 6 idee selezionate:

BEERYFLIP – Soluzione basata sulla georeferenziazione real-time dei dispositivi mobile ed altre fonti di localizzazione, per la tracciabilità di gusti, comportamenti e flussi di persone. Berryflip è un nuovo concept e-commerce, che permette agli iscritti, in tempo reale, di potersi regalare beni o servizi a distanza all’interno di una rete di attività convenzionate.

CTransport – Interfaccia digitale, semplice ed innovativa per usufruire del trasporto pubblico. CTransport combina sofisticati algoritmi di stima offrendo agli utenti informazioni in tempo reale e titolo di viaggio in formato digitale. Inoltre raccoglie e analizza con moderne tecniche di intelligenza artificiale le statistiche sull’utenza per proporre alle aziende soluzioni di ottimizzazione della rete dei trasporti, riducendo i costi e aumentando l’efficienza.

Guardian Mobility – soluzione innovativa di prevenzione e sicurezza, sviluppo mobilità intermodale connessa con servizi digitali erogati per SmartCity. I pilastri dell’idea sono OpenData, 5G Intelligenza Artificiale, IoT e Sensoristica, Cloud Computing. Il progetto garantisce nuovi livelli di protezione a persone e patrimonio, integrando soluzioni di real time safety con User Comfort Services e con piattaforme digitali in grado di contrastare il congestionamento dei flussi di mobilità

ITAN Integrated Territorial Analysis Neural – La piattaforma ITAN monitora e gestisce il territorio utilizzando algoritmi di simulazione neurale per l’analisi video e dei dati sensoristici. L’approccio neurale di Machine Learning permette di ottenere algoritmi flessibili e robusti ai cambiamenti dell’ambiente analizzato.

Messagenius – soluzione di messaggistica istantanea enterprise, per comunicazioni tra colleghi (e utenti) sicure, facili e integrate. In particolare Messagenius si pone come tool stand-alone in white label o integrato negli ambienti digitali FS, per: Comunicazioni tra colleghi; Comunicazioni tra FS e gli utenti, anche con chatbot, unidirezionali o anche bidirezionali, anche in modalità broadcast.

Conversational eXprience4mobility –  soluzione di customer engagement e profiling attraverso una piattaforma per creare interazioni con i passeggeri, servizi disponibili a tutti 7/7 h24 tramite chat e social, ma anche integrabili ai canali di comunicazione grandi organizzazioni (portali, intranet ed extranet, app, corporate messaging collaboration).