G7: sistemi APA scelti per “Taormina Smart”

APA abbatte le emissioni in atmosfera impiegando solamente acqua, senza alcuna sostanza additiva. Il progetto, nell’ambito del Summit G7 di Taormina, è di “Is Clean Air”, startup partecipata da Lazio Innova e Olivetti, partner del progetto 'Taormina Smart'
G7: sistemi APA scelti per "Taormina Smart"

G7: sistemi APA scelti per “Taormina Smart” Apa Totem è un sistema innovativo che purifica l’aria abbattendo gli inquinanti nocivi per la salute dell’uomo e per l’ambiente e fornisce una serie di servizi multimediali e innovativi di tipo ‘loT – Internet of Things’ e ‘Smart City’.

Il sistema è stato adottato a Taormina nell’ambito del Summit G7, ed è di “Is Clean Air”, startup partecipata da Lazio Innova e Olivetti, partner del progetto ‘Taormina Smart’. Per tutta la durata della manifestazione tre sistemi Apa Totem contro l’inquinamento saranno in funzione nell’area del parcheggio Le Ninfe a Giardini Naxos, a circa 300 metri dall’Hotel Hilton, adibita a centro di transito e scambio per gli spostamenti da e per la città storica di Taormina e gli aeroporti di Catania e Sigonella.

Come funziona? Abbatte le emissioni in atmosfera impiegando solamente acqua, senza alcuna sostanza additiva, con un basso consumo di energia rispetto a prodotti o metodi tradizionali; l’aria, infatti, è aspirata e lavata e reimmessa pulita in atmosfera. Il TOTEM APA, grazie a brevetti e innovazioni di rilievo, è filter-less, cioè non ha filtri che andrebbero smaltiti come rifiuti speciali, e genera solo acqua di raccolta, di facile e semplice smaltimento.

I delegati, i media e i partecipanti al Summit G7 potranno conoscere una tecnologia avanzata a servizio della popolazione e dell’ambiente integrata consoluzioni innovative di servizio di tipo multimediale e multidisciplinare, al fine di rendere disponibili informazioni riguardanti la logistica, gli spostamenti e gli eventi in programma durante l’evento.

“Il nostro investimento in Iscleanair  risponde già alle nuove sfide lanciate dalle Smart Cities e dalla Green Economy e fatte proprie dalla Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Lazio che saranno tra i focus prioritari dei nuovi fondi di capitale di rischio gestiti da Lazio Innova, per i quali abbiamo da poco aperto l’avviso per selezionare il team del Comitato di Investimento e che, a breve, vedrà il lancio di una call internazionale per attrarre fondi strutturati di venture capital a operare più stabilmente e con maggiore intensità nel Lazio”- così Andrea Ciampalini, direttore generale di Lazio Innova.