La Regione Lazio a Frosinone con le associazioni di categoria e i sindacati

Gli assessori regionali allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella e al Lavoro Claudio Di Berardino hanno incontrato, alla Camera di Commercio di Frosinone, le associazioni di categoria e le parti sociali. Prossimo incontro il 20 luglio a Latina
La Regione Lazio a Frosinone con le associazioni di categoria e i sindacati

Ascoltare le principali necessità del territorio e raccogliere suggerimenti e proposte, questo il tema dell’incontro che si è tenuto a Frosinone il 6 luglio tra la Regione Lazio e le associazioni di categoria e le parti sociali. Dopo le tappe di Rieti, Roma e Viterbo, nel capoluogo ciociaro gli assessori regionali allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella e al Lavoro Claudio Di Berardino, hanno partecipato al confronto con le forze economiche e sociali del territorio.
Il prossimo appuntamento del tour presso le Camere di Commercio del Lazio sarà il il 20 luglio a Latina.

«Un bel confronto che ci dice di molte idee condivise e di un lavoro da fare insieme. Per far conoscere il quale la realtà dei territori è fondamentale. E gli incontri che assieme all’assessore Claudio Di Berardino stiamo facendo presso le Camere di Commercio sono l’applicazione concreta di questo metodo. Dopo Rieti, Roma e Viterbo, oggi è stata la volta dei rappresentanti dell’economia del Frusinate, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella. Abbiamo anche fatto il punto sulle iniziative su cui stiamo lavorando: interventi per l’area di crisi complessa Frosinone e per l’area della Valle del Sacco; accordi di innovazione per aiutare gli investimenti delle grandi imprese, l’azione per startup innovative e creative, le azioni che hanno coinvolto decine di scuole del territorio come “Startupper School Academy” o “Kit Scuola 3D”, per avvicinare i nostri ragazzi a nuove tecnologie e valori di impresa. Il Lazio è la regione che cresce di più in Italia, i segnali di ripresa ci sono e testimoniano il buon lavoro fatto negli ultimi anni».

Dopo l’incontro, il tour regionale è proseguito con la visita dell’assessore Gian Paolo Manzella presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Ferentino: «la visita che ho fatto oggi allo Spazio Attivo di Ferentino e al Palmer, che ha sede al suo interno, mi ha restituito l’immagine di due realtà piene di energia e che si influenzano positivamente l’una con l’altra, contaminandosi, in un certo senso. Qui nascono progetti, si fa formazione innovativa per le scuole, si aiutano le imprese a lavorare con le nuove tecnologie. Dobbiamo investire sulla rete degli Spazi Attivi, farla sempre più fitta, moltiplicare questi luoghi e farli conoscere. Mi piace pensare che tra qualche anno Viterbo, Bracciano, Ferentino, Latina, Rieti saranno i più vecchi di un circuito di molti spazi regionali aperti al territorio, in cui lavorare e cogliere le opportunità. A partire da quelle europee. Venire qui mi ha confermato che la strada intrapresa è giusta e complimenti a Lazio Innova per il lavoro fatto. Il mio impegno è lavorare per questo obiettivo di innovazione diffusa, sempre più alla portata di tutti».

[post_snippet post_id=”14799″/]