Il Lazio al Gelato Festival di Berlino

La Regione Lazio partecipa al tour europeo del settore con i prodotti tipici del territorio proposti dai gelatieri laziali come ingredienti per il gelato di alta qualità

Prodotti agroalimentari tradizionali come la Cerasa di Palombara Sabina e il Marrone antrodocano e vini come il Cannellino di Frascati DOCG e il Moscato di Terracina DOC: eccellenze tipiche del Lazio che diventano originali ingredienti per gelati di alta qualità da diffondere in Europa. Questo il biglietto da visita con cui la Regione Lazio, insieme all’Associazione Italiana Gelatieri, partecipa al Gelato Festival per promuovere in Europa la cultura del gelato artigianale e le specialità del territorio.

Il Gelato Festival è il più autorevole evento al mondo dedicato al gelato artigianale italiano, un festival itinerante che attraversa l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone selezionando e premiando i migliori professionisti. La prima tappa estera si svolge a Berlino l’1 e 2 giugno e vede il Lazio protagonista: in concorso due maestri gelatieri di Roma e uno di Antrodoco che realizzeranno le proprie produzioni usando ingredienti tipici in laboratori mobili appositamente allestiti in un “Truck del Lazio” adibito anche ad area eventi e degustazioni. In programma numerosi appuntamenti a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Gian Paolo Manzella, il direttore generale dell’Associazione Italiana Gelatieri Claudio Pica e il direttore generale dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma Agrocamera Carlo Hausmann. Nell’aerea degustazione, inoltre, saranno presentati percorsi di turismo eno-gastronomici di eccellenza alternati a show cooking.

«Il gelato rappresenta uno straordinario veicolo “popolare” per raccontare il nostro territorio e realizzare gusti specifici usando prodotti tipici della nostra regione rappresenta un modo originale di far conoscere all’estero e valorizzare le nostre produzioni. È una idea che si sposa perfettamente con le strategie della Regione che, anche attraverso programmi come “Visit Lazio”, è impegnata a far conoscere il nostro territorio e le sue potenzialità», commenta l’assessore allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella.

I prossimi appuntamenti del Gelato Festival a cui parteciperà la Regione Lazio sono a Baden (Vienna) il 19 e 20 giugno, a Londra il 29 e 30 giugno e a Barcellona il 28 e 29 settembre, mese nel quale il tour farà tappa anche Roma.