Lazio Innova finalista al Premio Dematté Private Equity

Lazio Innova è tra i finalisti dell’edizione 2015 del Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year che verrà assegnato il 17 dicembre. Il premio è promosso da AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) ed EY, con la collaborazione di Corriere della Sera, Gruppo 24 Ore, SDA Bocconi e Borsa Italiana. Quest’anno sono state selezionate ...

Lazio Innova è tra i finalisti dell’edizione 2015 del Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year che verrà assegnato il 17 dicembre. Il premio è promosso da AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) ed EY, con la collaborazione di Corriere della Sera, Gruppo 24 Ore, SDA Bocconi e Borsa Italiana. Quest’anno sono state selezionate 14 operazioni di private equity e venture capital.

Scopo del Premio è mettere in evidenza il rapporto costruttivo che si crea tra investitore e imprenditore e che determina poi un successo per l’azienda e per il fondo, diffondendo la cultura del venture capital scegliendo tra operazioni che hanno aiutato le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese.

La Giuria, presieduta da Innocenzo Cipolletta, è composta da: Giampio Bracchi, Bruno Busacca, Edoardo De Biasi, Stefano Firpo, Aldo Fumagalli, Gian Maria Gros-Pietro, Raffaele Jerusalmi, Daniele Manca, Stefano Micossi, Umberto Nobile, Marcella Panucci, Angelo Provasoli, Carlo Secchi e Andrea Sironi.

Si premierà la migliore operazione di:

  • Early Stage: investimento in capitale di rischio effettuato nelle prime fasi di vita di un’impresa (comprendente sia le operazioni di seed sia quelle di startup);
  • Expansion: investimenti di minoranza finalizzati a sostenere i programmi di sviluppo di imprese esistenti;
  • Buy Out: operazioni di acquisto dell’impresa da parte dei fondi di private equity in affiancamento con il management.

Lazio Innova partecipa nella categoria Early Stage per l’operazione K4A, azienda del settore aeronautico che sta sviluppando un innovativo elicottero biposto per l’aviazione leggera. L’azienda, acquisita a fine 2012 dal Fondo POR I.3 gestito da Lazio Innova insieme a Eli Venture, è stata poi ceduta a metà 2015 con un significativo guadagno, che il Fondo potrà reinvestire in altre aziende interessate a stabilirsi nel Lazio.

http://www.aifi.it/premio-dematte/