Open Data, ecco il portale della Regione

E’ on line il portale open data della Regione Lazio, dove è possibile trovare facilmente tutte le informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali. L’obiettivo è aumentare la trasparenza e garantire a tutti i cittadini  una maggiore condivisione dei processi e delle scelte di governo. Il sito è suddiviso in tre sezioni specifiche: OpenSpesa, ...
Open Data

E’ on line il portale open data della Regione Lazio, dove è possibile trovare facilmente tutte le informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali. L’obiettivo è aumentare la trasparenza e garantire a tutti i cittadini  una maggiore condivisione dei processi e delle scelte di governo.

Il sito è suddiviso in tre sezioni specifiche:

  • OpenSpesa, che è già online e dove sono consultabili tutte le informazioni sulle risorse economiche stanziate, impegnate e spese;
  • OpenProgetti, dedicata alle iniziative finanziate con Fondi Europei;
  • OpenSanità, che offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il dominio Sanitario Regionale.

Nuove opportunità di sviluppo e di crescita. I dati liberi rappresentano anche uno strumento a disposizione delle aziende per lo sviluppo di soluzioni multimediali innovative, come app e servizi telematici.

Accademia Open Data Lazio, uno strumento attivo di partecipazione e formazione. La Regione intende favorire la partecipazione dei cittadini non solo attraverso attività di formazione ma anche coinvolgendo gli attori del territorio nella realizzazione di un patrimonio informativo regionale comune.

“L’apertura dell’Open Data significa raccogliere tutte le banche dati sulla spesa, sulla sanità, sui lavori pubblici, sui dati demografici e i documenti, e metterli a disposizione dei cittadini – lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è un fatto molto importante perché la trasparenza è uno di quegli anticorpi di cui spesso si parla a favore della legalità”.

Vai al sito Open Data: https://dati.lazio.it/it