Progetto Coasting, l’11 giugno a Latina il 3° Tavolo Tematico

Sul tema “Turismo sostenibile e valorizzazione del paesaggio” . Appuntamento presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova alle ore 14
Progetto Coasting, l’11 giugno a Latina il 3° Tavolo Tematico

Si terrà l’11 giugno 2019 alle ore 14 presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio di Via Carlo Alberto 22 – Latina, il 3° Tavolo Tecnico del Progetto Europeo “Coasting” relativo alla tematica “Turismo sostenibile e valorizzazione del paesaggio” organizzato dalla Direzione regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica in collaborazione con la Provincia di Latina.

Coasting è un progetto europeo di capitalizzazione finanziato dal Programma Interreg Med che mira a sperimentare nell’area pilota della zona costiera della Pianura Pontina un processo di governance collaborativa, attraverso lo strumento del Contratto di Costa.

L’Incontro dell’11 giugno è aperto agli stakeholder pubblici e privati  della Pianura Pontina e, partendo dall’analisi dello stato dell’arte, avrà come obiettivo l’elaborazione di scenari strategici di medio e lungo periodo.

Anche in questo incontro, il processo partecipativo sarà strutturato in base alla Metodologia di coinvolgimento bottom-up “Let’s Move” che prevede, dopo una breve introduzione dei lavori, la   suddivisione dei presenti  in 3 gruppi che parteciperanno, a rotazione, a 3 Tavoli sotto-tematici.

Il Meeting rientra in una metodologia strutturata che, attraverso la partecipazione attiva degli stakeholder locali, punta a individuare le strategie e  gli scenari tematici che  rappresenteranno la struttura  del Piano d’Azione del Contratto di Costa della Pianura Pontina.

Oltre a questo appuntamento, Coasting prevede l’organizzazione, nei mesi di luglio e settembre, di altri 3 eventi durante i quali saranno presentati gli Scenari Strategici ed elaborata, sempre di concerto con gli attori locali,  la strategia del Contratto di Costa.

Il prossimo Meeting “Firma del Manifesto di Intenti e sviluppo degli scenari tematici” è previsto per il 10  luglio (sede da definire) e prevede la partecipazione esclusiva degli attori istituzionali della Pianura Pontina.

Vai alle ultime notizie di News
Vai a tutte le notizie di LazioInnova