Startupper School Academy – Raccolta Manifestazioni di interesse

Startupper School Academy Metti a disposizione le tue competenze Raccolta Manifestazioni di interesse   Premessa e obiettivi La Regione Lazio […]
Startupper School Academy – Raccolta Manifestazioni di interesse

Startupper School Academy
Metti a disposizione le tue competenze
Raccolta Manifestazioni di interesse

 

Premessa e obiettivi

La Regione Lazio ha promosso attraverso Lazio Innova, soggetto accreditato al MIUR nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro), il programma Startupper School Academy (SSA), finalizzato a stimolare la propensione al fare impresa negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.
Il programma ha raggiunto nelle 5 edizioni fin qui concluse più di 30 mila studenti coinvolgendo più di 270 istituti.
Nelle passate edizioni hanno aderito in qualità di partner diverse realtà già attive nell’ecosistema degli Spazi Attivi di Lazio Innova, i cui contributi sono stati preziosi per arricchire il percorso degli studenti, dei docenti e degli istituti scolastici. A testimonianza del successo delle passate edizioni è possibile visionare la pagina istituzionale http://www.lazioinnova.it/startupper-school-academy/ e social del progetto StartupperScuole

Il programma per il 2020-2021, nell’affrontare l’annualità resa più difficile dall’emergenza sanitaria in corso, ha riprogrammato tutte le attività didattiche in digitale ma intende offrire un contributo ancora più incisivo per sostenere le attività degli studenti cercando di infondere loro fiducia e spirito imprenditoriale, ancor più necessari per superare la crisi.

A tal fine Lazio Innova è alla ricerca di partner, che vorranno aderire per promuovere la cultura imprenditoriale, e la divulgazione della cultura d’impresa nelle scuole attraverso la propria testimonianza, offrendo le proprie competenze e le risorse che riterranno utili a generare idee, spirito di iniziativa, resilienza e fiducia nelle giovani generazioni.

 

Soggetti ai quali è rivolta la Raccolta di Manifestazioni d’interesse

Lazio Innova invita Soggetti che abbiano interesse a collaborare al programma Startupper School Academy, a titolo gratuito, come Partner su settori e tecnologie di particolare interesse per nuovi sbocchi professionali;

A titolo esemplificativo, si cercano collaborazioni con:

  • centri di ricerca, dipartimenti universitari, altri centri di competenza e trasferimento dell’innovazione;
  • imprese operanti nelle diverse attività economiche
  • agenzie e altre strutture di natura istituzionale, soggetti portatori di interessi collettivi nei settori interessati.
    associazioni e fondazioni

Oggetto della partnership

Il presente avviso non vincola Lazio Innova ad accogliere ogni proposta di partnership, è da intendersi finalizzato alla ricezione di candidature da parte di soggetti pubblici o privati che vogliono aderire offrendo sponsorizzazioni di natura tecnica o sotto forma di premialità alle iniziative laboratoriali previste dal programma.
Relativamente alle sponsorizzazioni di natura tecnica, i soggetti che manifesteranno interesse, si rendono disponibili a mettere a disposizione le loro competenze e il proprio know how per affiancare Startupper School Academy nelle seguenti tipologie di attività:

  • partecipazione a momenti di valutazione e selezione di progetti/proposte/soluzioni innovative generate nel programma;
  • attività di mentoring all’interno di specifici percorsi di validazione di soluzioni innovative, nuovi prodotti o innovazioni di processo, identificazione e test di nuovi mercati;
  • consultazioni su tematiche di settore e di filiera;
  • potranno proporre sfide di innovazione mirate a coinvolgere i giovani nella condivisione di valori e bisogni ai quali dare risposta con soluzioni innovative.

Aderire all’iniziativa in qualità di partner permetterà di partecipare al processo di coprogettazione “in itinere” dell’offerta formativa, contribuendo ad indirizzare l’identificazione di bisogni emergenti, favorendo l’analisi di fattibilità e i test di mercato, segnalando le competenze da rafforzare nei team partecipanti e offrendo supporto alla definizione delle proposte progettuali.

Nel corso dell’attività di ciascuna azione Lazio Innova metterà a disposizione dei partecipanti servizi qualificati, anche attingendo a competenze sul mercato. In tal caso la partecipazione in qualità di partner non costituisce in alcun modo titolo preferenziale nella selezione di esperti e consulenti, singole persone fisiche o società, che saranno selezionate in accordo con le procedure acquisti aziendali, conformi alla normativa vigente.

 

Modalità di presentazione delle Manifestazioni di interesse

I soggetti interessati, potranno esprimere la propria Manifestazione di interesse compilando l’apposito modello “Startupper School Academy – Manifestazione di interesse per la selezione di partner” disponibile sul sito http://www.lazioinnova.it/startupper-school-academy
Con l’invio della Manifestazione di interesse, ciascun partecipante accetta senza condizioni le prescrizioni del presente documento.
Lazio Innova si riserva la facoltà di accettare o meno le proposte di collaborazione, in base a propria esclusiva valutazione della coerenza rispetto all’obiettivo del Programma Startupper School Academy e alla coerenza e potenziale apporto atteso rispetto alle caratteristiche di ciascun laboratorio che si avvierà nel corso del programma.
Ai soggetti coinvolti nelle attività sarà data visibilità attraverso le molteplici azioni di comunicazione a cura di Lazio Innova. A tal proposito, dovranno fornire il loro logo in formato vettoriale per l’inserimento nei materiali promozionali dell’iniziativa.

Diritto di accesso, Informativa ai sensi della Legge 241/90, Riservatezza

Il diritto di accesso agli atti si esercitata conformemente alle previsioni di cui all’art. 22 e seguenti della Legge 241/90 e s.m.i.
Il responsabile del procedimento è il Presidente di Lazio Innova.
Sia nella fase di raccolta di progetti che al momento dell’esame e della selezione, il team di Lazio Innova opererà agendo secondo buona fede, nel rispetto della riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti e delle buone prassi professionali.

Informazioni

Scrivere e a ssa@lazioinnova.it