Progettare e realizzare iniziative per combattere la disoccupazione giovanile, facilitare il ricollocamento di chi ha perso il lavoro e sostenere l’accesso al credito per cittadini e imprese. Sono queste alcune delle linee di attività che Lazio Innova realizza nel contesto delle politiche di inclusione sociale della Regione Lazio.

Il  sostegno all’accesso al credito per cittadini e imprese rappresenta uno degli strumenti di intervento. I normali circuiti del credito non sono sempre disponibili a concedere finanziamenti per cui, molto spesso, anche idee brillanti e innovative restano tagliate fuori dal sistema creditizio.

Il Fondo regionale per il microcredito e la microfinanza – istituito con la Legge Regionale 10/2006 e recentemente rinnovato – interviene erogando direttamente finanziamenti oppure coprendo in parte delle perdite eventualmente sopportate dagli operatori di mercato. Le imprese e le persone fisiche che riscontrano difficoltà di accesso al credito tradizionale, possono così ottenere piccoli prestiti.

FONDO FUTURO  è una delle recenti iniziative di maggior successo del fondo per il microcredito e ha permesso di aiutare giovani imprenditori ad avviare nuove iniziative e a dare rinnovato slancio a microimprese già operanti che, altrimenti, non avrebbero potuto soddisfare il loro fabbisogno finanziario.