Rieti, due avvisi pubblici per il rilancio del territorio

Nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico per la riconversione e riqualificazione industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti, con la Determinazione n. G12413 del 15 ottobre 2015 la Regione Lazio ha approvato gli Avvisi Pubblici relativi alla linea di attività denominata “contributo a fondo perduto per la promozione di programmi di investimento e di ricerca e innovazione tecnologica finalizzata alle MPMI ed alla creazione di start-up” ed alla linea di attività denominata “voucher per l’accesso alla garanzia”.

L’intervento regionale si articola in due azioni:

  • A) “Contributo a fondo perduto per la promozione di programmi di investimento e di ricerca e innovazione tecnologica finalizzata alle MPMI ed alla creazione di start-up” con una dotazione di euro 4.500.000 (quattromilionicinquecentomila). I destinatari sono le MPMI, anche in forma aggregata ma solo se dotata di autonoma personalità giuridica, e Start-up, che svolgono attività di impresa, iscritte alla CCIAA, che abbiano una sede operativa in uno dei 44 Comuni del Sistema Locale del Lavoro (SLL) o che intendano aprirne una a seguito della valutazione positiva del Programma di Investimento presentato e comunque entro la prima richiesta di erogazione.
  • B) “Voucher per l’accesso alla garanzia” con una dotazione di euro 500.000 (cinquecentomila). I Destinatari sono le MPMI, che svolgono attività di impresa ai sensi dell’art. 2082 c.c. e hanno una sede operativa in uno dei 44 Comuni del SLL, in possesso dei requisiti previsti al presente articolo, che abbiano ottenuto una garanzia da un Confidi Convenzionato a fronte dell’erogazione di un Finanziamento.

L’apertura degli sportelli telematici per la compilazione dei relativi Formulari on-line avrà luogo su http://www.lazioinnova.it/gecoweb/:

– per l’Avviso A, dalle ore 12.00 del 13 gennaio 2016 alle ore 12.00 del 12 febbraio 2016;

– per l’Avviso B dalle ore 12.00 del 13 gennaio 2016.

“Va avanti il lavoro della Regione per dare nuova vita all’economia reatina – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – Con la pubblicazione dei due bandi regionali prende corpo il nostro intervento, portato avanti in stretta collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, a favore del mondo produttivo di un territorio della nostra regione che ha grandissime potenzialità. Adesso le imprese dei 44 Comuni del Sistema Locale del Lavoro di Rieti hanno quasi tre mesi di tempo per prepararsi al click day, prendendo conoscenza dei bandi ed elaborando i loro progetti di investimento, ricerca e innovazione tecnologica”, ha concluso.

L’Accordo di Programma per la Riconversione e Riqualificazione Industriale del Sll di Rieti prevede anche agevolazioni statali. Queste ultime, messe in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), sono contenute in un avviso da 10 milioni di euro appena pubblicato. Anche per questo avviso pubblico le domande potranno essere presentate dal 13 gennaio 2016 (e fino al 12 febbraio 2016).

Scheda RIETI Contributo fondo perduto

Scheda RIETI Voucher garanzia

Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata su questo sito.