A seguito della pandemia COVID-19 e dei conseguenti provvedimenti adottati nelle scuole, Startupper School Food è stata sospesa nel marzo 2020 a conclusione della prima fase (Food Learning). Lazio Innova ha deciso di completare il programma  nel rispetto dei protocolli in vigore.

Si considera confermata la partecipazione degli istituti che si erano iscritti nel 2019, in caso di rinuncia si richiede comunicazione formale alla mail: ssa@lazioinnova.it entro l’11 marzo 2021.

Startupper School Food si compone di diverse azioni e si inserisce nell’ambito non solo di Startupper School Academy, ma anche del progetto Food Innovation Hub, promosso da Lazio Innova in collaborazione con Agro Camera e altri partner, con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione nell’ambito delle produzioni agroalimentari e della ristorazione regionale.

School Food prevede il coinvolgimento della rete degli Spazi Attivi di Lazio Innova, con  7 delle 10 sedi dislocate sul territorio regionale: Bracciano, Colleferro/Zagarolo, Ferentino, Latina, Rieti, Roma e Viterbo. La sede di Bracciano, che ospita la Digital Kitchen Lab, terminal del FabLab Lazio per la food innovation, metterà a disposizione le competenze di settore più specifiche sviluppate con il progetto Food Innovation Hub. I partecipanti dovranno perciò indicare nella candidatura la sede di preferenza.

OBIETTIVI

Startupper School Food intende valorizzare il paniere regionale delle produzioni tipiche e tradizionali attraverso una specifica azione formativa rivolta agli studenti del Lazio, e nel contempo promuovere il tema dell’innovazione, declinata in ambito agroalimentare.

A CHI

Studenti del IV°anno degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio dell’anno scolastico 2019/20.

AZIONI

FOOD LEARNING (EFFETTUATA nel gennaio-febbraio 2020)

FOOD REINVENTING (periodo di svolgimento marzo 2021)
Incontri in modalità “WEBINAR”. Gli istituti saranno divisi per territori:
1. Rieti e Frosinone – 22 marzo ore 15.30
2. Latina – 23 marzo ore 15.30
3. Area metropolitana Roma Nord e Viterbo – 25 marzo ore 15.30
4. Area Metropolitana Roma Sud e Roma – 30 marzo ore 15.30

Ad ogni incontro sarà presente uno chef di un ristorante stellato espressione del territorio di riferimento.

FOOD CHALLENGE (periodo di svolgimento in occasione della competition regionale di Startupper School Academy)
Si terrà nello Spazio Attivo di Bracciano dove è presente la Digital Kitchen Lab. Due studenti degli Istituti ammessi alla competizione finale si sfideranno attraverso la prova “The Right Mix”.

PREMI

I team vincitori della FOOD REINVENTING si aggiudicheranno una divisa professionale ciascuno (sponsor CIRCUITO MADE IN ITALY).

Gli Istituti selezionati da ciascuna Food Reinventing concorreranno per aggiudicarsi nella FOOD CHALLENGE: un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, per l’Istituto del team primo classificato per l’acquisto di attrezzatura o forniture per la cucina; un set di coltelli per i due studenti vincitori.

DOCUMENTAZIONE

Avviso Startupper tra i Banchi di Scuola – School Food