Startupper School Lab non solo ha l’obiettivo di stimolare gli studenti nella generazione di idee imprenditoriali innovative (creatività), ma di svilupparne la capacità di lavorare in gruppo e di realizzare, attraverso l’utilizzo della stampa 3D, Laser cutting, il prototipo del prodotto ideato.

DESTINATARI

Studenti del III°, IV° e V° anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio, individuati dai singoli Istituti partecipanti.

ATTIVITA’

Startupper School Lab è una full immersion di quattro giorni (8, 9 e 17 e 18 maggio) presso i FabLab Lazio presenti negli Spazi Attivi di Bracciano, Ferentino, Latina, Rieti, Roma Casilina e Viterbo.

Gli studenti saranno orientati, attraverso workshop e tutoring, a sviluppare le idee di business proposte (business model) e a realizzare il relativo prototipo tramite l’utilizzo, con l’assistenza di esperti maker, delle stampanti 3D.

A conclusione della quarta giornata, ogni team dovrà presentare, in un pitch di massimo tre minuti, il proprio lavoro. Una giuria provvederà a selezionare il miglior progetto tra quelli proposti, qualificandolo  a partecipare alla Competition regionale che si terrà in Roma il 29 maggio 2018 nella quale verrà premiato il migliore tra i migliori.

Gli Istituti che hanno partecipato alle selezioni territoriali ma non si sono qualificati per la Competition regionale, concorreranno al premio speciale #SocialLab.

Lazio Innova pubblicherà il 21 maggio 2018 sulla pagina Facebook Startupper School Academy https://www.facebook.com/StartupperScuole/   i video messaggio/presentazioni di tutti i progetti che non si sono qualificati per essere condivisi e votati (mi piace) fino alle ore 12.00 del 24 maggio 2018. Il numero dei mi piace ottenuti concorrerà, insieme alla valutazione di una Giuria Tecnica, all’identificazione del vincitore del premio #SocialLab.

PER PARTECIPARE

L’Istituto interessato dovrà compilare la Manifestazione di Interesse, utilizzando esclusivamente il  Form di iscrizione

Ogni Istituto potrà presentare una sola ipotesi progettuale iscrivendo fino a un massimo di 5 studenti.

La manifestazione d’interesse deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica ssa@lazioinnova.it

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13.00 del 2 Maggio  2018

PREMIO

Premio Startupper School Lab 2018

  • L’Istituto vincitore riceverà Euro 1.000
  • Il Team vincitore riceverà Euro 2.000

 

Premio speciale #SocialLab

  • L’Istituto vincitore riceverà Euro 250
  • Il Team vincitore riceverà Euro 500

 

DOCUMENTAZIONE

Aviso Startupper School Lab

 Form di iscrizione