OBIETTIVO

Supportare gli studenti nello sviluppo di progetti d’impresa e di prototipazione rapida

CONTENUTI

Gli istituti selezionano 1 team ad indirizzo per partecipare alla competizione regionale per ideare, progettare e sviluppare il miglior progetto o prodotto d’impresa. L’azione si articola in due laboratori (JAM e LAB) che si svolgeranno in ogni Spazio Attivo. Ogni istituto dovrà scegliere se intende partecipare solo al primo laboratorio (JAM) o anche al secondo laboratorio con lo stesso team e lo stesso progetto (LAB).

Ogni laboratorio prevede un vincitore per Spazio Attivo. Il miglior team di ogni Spazio Attivo si qualificherà per la competizione regionale in base al laboratorio a cui ha aderito. La competizione regionale prevede due vincitori: uno per il laboratorio JAM e uno per il laboratorio LAB.

Il primo laboratorio è obbligatorio per tutti i partecipanti e prevede 20 ore di progettazione, con partecipazione a workshop e lavoro in team. Entro 3 giorni dalla fine del laboratorio gli studenti dovranno presentare un loro elaborato in powerpoint e video. Verrà scelto, solo tra i team che hanno aderito esclusivamente al primo laboratorio, un progetto per ogni Spazio Attivo da portare alla competizione regionale.

Il secondo laboratorio prevede ulteriori 20 giornate di prototipazione con partecipazione a workshop, lavoro in team e accesso ai laboratori assistiti da esperti maker, per realizzare il relativo prototipo tramite l’utilizzo delle stampanti 3D o di altri macchinari di prototipazione rapida. Entro 3 giorni dalla fine del laboratorio, i team devono inviare la presentazione del loro prodotto e una scheda tecnica dello stesso che ne indichi caratteristiche tecniche, lavorazioni utilizzate, tecnologie applicate e funzionalità. Verrà scelto, solo tra i team che hanno aderito al secondo laboratorio, un prototipo per ogni Spazio Attivo da portare alla competizione regionale.

Nella competizione regionale che si terrà a Roma, verranno scelti il miglior progetto ed il miglior prodotto tra quelli che si sono qualificati ai due laboratori.

TARGET

Studenti del 3°-4°-5° anno

PERIODO

Febbraio – Marzo 2019 – laboratori

Marzo 2019 – Competizione regionale di premiazione

PER PARTECIPARE

Manifestazione d’interesse degli Istituti successiva candidatura all’avviso dell’azione “Startupper School laboratorio d’impresa”