L’obiettivo di Startupper School Tutorial – Digital Competence è incrementare le competenze relative ai processi di digitalizzazione, innovazione tecnologica e social innovation.

A CHI

L’iniziativa si rivolge ai docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e degli Istituti Comprensivi delle regione Lazio.

IL PROGRAMMA

Startupper School Tutorial è articolato in 3 workshop tematici che si svolgeranno presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Bracciano (Via di Valle Foresta snc) in due sessioni (mattino e pomeriggio), secondo il seguente programma:

13 aprile 2019Tecnologie didattiche innovative per la valutazione formativa: app e strumenti per la didattica quotidiana.
Tutti gli strumenti, gli oggetti e i metodi che le tecnologie ci offrono si integrano nella didattica grazie alle competenze digitali degli insegnanti. E’ solo grazie alla raggiunta consapevolezza di quanto sia importante la comunicazione digitale, che si può creare in classe un percorso di ricerca comune che coinvolga docenti e alunni nell’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie.

4 maggio 2019Chi ha paura dei social?
Lo stato dell’arte della rete in Italia. Disinformazione, hate speech e clickbaiting: storytelling e strategie per trasformare la rete in un ecosistema sostenibile. Lo stato della comunicazione
in Italia. Ibridazione dei media e peso nella rete nella agenda informativa. Algoritmi, camere dell’eco, pregiudizio di conferma.

18 maggio 2019A scuola di social media
Come formare nelle scuole una vera e propria comunità di apprendimento, mediante l’implementazione di digital skills. L’utilizzo critico e consapevole dei social media e uno
storytelling volto a creare narrazioni di valore che producano risultati efficaci ed economici. Gestire un ambiente-social, progettando un’attività di didattica digitale per gli studenti.
Sfruttare le potenzialità dei social network nella propria professione. Riconoscere le differenze tra social network e social media. Adattare alla vita in rete la
Digital Social Content Curation, mediante strumenti come Diigo. Riflettere su un uso didattico dei social, come ambienti di scambio e di creazione con gli studenti, attraverso la conoscenza delle sperimentazioni di successo nelle scuole del mondo.

PER PARTECIPARE

L’Istituto interessato, dovrà iscriversi utilizzando il Form on line presente al seguente link: http://callspazioattivo.lazioinnova.it/default.aspx?acrS=SSTU2019

Ogni Istituto può iscrivere un massimo 20 docenti, indicando a quale workshop parteciperanno e per quale sessione (mattina ore 10-13 oppure pomeriggio ore 14-17)

La selezione avverrà per ordine cronologico di presentazione delle candidature. Per ogni Sessione saranno ammessi massimo 60 docenti.

DOCUMENTAZIONE

La Call Startupper School Tutorial