Una finestra su Expo

2 agosto. Esibizione del coro regionale “Musicanova” di Roma. Gli esordi concertistici del coro Musicanova risalgono al 1990. Fin dalle prime esibizioni, le sonorità del gruppo si sono caratterizzate la ricca varietà del repertorio concertistico, assemblando un ventaglio di autori e generi che spazia dalla musica rinascimentale a quella pop.

2-agosto

28 luglio. Festa Internazionale della Frutta e della Verdura

IMG_9212

IMG_9216

20 luglio. L’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente ha visitato il nostro spazio espositivo ed è rimasta entusiasta delle tecnologie e soprattutto del touch screen dedicato ai prodotti e agli itinerari.

Assessore Valente

18 luglio. Nel Padiglione della Slovacchia si è svolto il convegno dal titolo “La cultura, il cibo, per nutrire il Pianeta”, in cui imprenditrici slovacche e italiane hanno avuto modo di confrontarsi.
La delegazione era composta dal Consigliere Affari Commerciali dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca, Maria Gaburova; Commissario della Repubblica Slovacca per Expo, Martin Polak; dalle Vice Presidenti dall’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda (AIDDA), Alessandra Oddi Baglioni e Carla Delfino.
Dopo il workshop, Lazio Innova ha accolto la delegazione a Palazzo Italia e, in particolare, nel nostro spazio espositivo nel quale abbiamo potuto presentare le eccellenze della regione e i settori commerciali di interesse per il paese Slovacco.
L’incontro è stato il primo di una serie, poiché la promessa da parte dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca di Roma è quella di portare a settembre all’Expo imprenditori slovacchi da far conoscere a imprenditori laziali proprio nel nostro spazio espositivo.

18-luglio

17 luglio. Oggi, nell’ambito della collaborazione avviata a seguito della Joint Declaration sottoscritta tra Unido ITPO Italy e Lazio Innova, il nostro spazio espositivo ha ospitato una delegazione Ghanese nella giornata della loro National Day.
La delegazione si è mostrata interessata a stringere rapporti business nei settori dell’elettronica, dei macchinari agricoli e delle serre idroponiche per il quale la nostra regione eccelle e ha già avviato rapporti internazionali.

17-luglio

16 luglio. Nonostante il caldo torrido l’affluenza a Palazzo Italia è continua e il Padiglione rimane uno dei più visitati in Expo. Nei prossimi giorni incontreremo le delegazioni del Ghana, della Slovacchia, della Colombia e dell’Azerbaijan per far conoscere le opportunità della nostra Regione al mercato estero.

16luglio

14 luglio. Una delegazione di Lazio Innova ha partecipato al Tanzanian Business Forum, evento tenutosi presso il Padiglione della Tanzania.

Dopo il benvenuto da parte dell’Ambasciatore della Tanzania in Italia e i saluti del Primo Vice Presidente di Zanzibar e del Commissario Generale della Tanzania, il Ministro dell’Industria e del Commercio ha presentato le opportunità di investimento e business per le aziende italiane  in Tanzania.

A seguire due workshop, dedicati rispettivamente alle opportunità di business nel campo dell’agro-food e nel settore del turismo.

expo tanzania

6 luglio. CALL4INNOVATORS: Agroalimentare sostenibile e Startup. Grande successo di pubblico il 6 luglio presso l’Ara Pacis a Roma, per il doppio appuntamento del ciclo di workshop legati a Expo 2015.

Per un racconto della giornata:

www.lazioexpo2015.it/news/call4innovators_agroalimentare_sostenibile_e_startup-188/

2 luglio. Palazzo Italia ha ricevuto una delegazione istituzionale del Porto di Cartagena – Colombia.

Al termine della visita la delegazione – guidata da Silvana Giaimo Chavez, Directora de Asuntos Corporativos – ha proseguito il suo Expo tour fermandosi all’interno dello Spazio espositivo di Roma e del Lazio, dove si è svolto un incontro per valutare l’avvio di collaborazioni commerciali con la realtà portuale della Regione Lazio.
La delegazione colombiana era composta anche dalla Directora de Marketing Puerto Cartagena, Susana Echavarria Echavarria; dalla Coordinatora Terminal de Cruceros, Liliana Rodriguez Hurtado; da Rosanna Sanfeliu Giaimo (Servicio al cliente) e Katia Melissa Coronel Peinado, Profesional en Eventos y Relaciones Publicas.

expo, colombia

Il 30 giugno si è tenuto presso Palazzo Italia l’incontro con una nutrita delegazione israeliana e i rappresentanti di importanti imprese multinazionali. La Regione Lazio e gli altri partner di Expo 2015 hanno fornito agli ospiti una panoramica sulle opportunità di investimento nella regione e introdotto i settori d’eccellenza del territorio.

30_giugno_1

 

26 giugno. In occasione della visita della delegazione canadese a Expo Milano, Lazio Innova ha incontrato a Palazzo Italia rappresentanti delle istituzioni e imprenditori del Paese nordamericano presso la sede di Palazzo Italia.

L’incontro si è incentrato su progetti imprenditoriali e attività di comune interesse tra Canada e Lazio, con particolare riguardo soprattutto nei settori agroalimentare e aerospaziale.

Erano presenti, tra gli altri, la Città di Toronto, con Michael Thompson (Councillor, Chair of Toronto’s Economic Development and Culture Committee and Chair of Invest Toronto’s Board of Directors) e George Spezza, Director  Business Growth Services. Per la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (ICCO), sono intervenuti il Presidente George Visintin e Tiziana Tedesco, Anna Maria Toppazzini e Claudia Barbiero. Presente anche la compagnia aerea di bandiera Air Canada (Bambina Marcello-Weinberg e Andrea Merluzzi) e l’ente internazionale di certificazione CSA Group (Alberto Carelli). Per il settore food la Manitoba Trade and Investment (Brad Havixbeck) e Innotech Nutrition (Douglas Friesen, Vice Presidente). Presenti infine Peter Ginakes per l’International Flood Control; Glenn Hudson, Alan Park e Brenda Zurba per TWCC (Tribal Wi-Chi-Way-Win Capital Corporation).

 

expo canada

 

 

Per eventi e iniziative già promossi nello stand di Roma e del Lazio, vedi qui:

Una finestra su Expo – 2

Una finestra su Expo – 1