Università LUMSA e Lazio Innova: un corso su 3D e fabbricazione digitale

Università LUMSA e Lazio Innova in partnership per l'avvio di un percorso formativo presso il FabLab Lazio

Diventare esperti di progetti digitali e non in grado di porre al centro dell’attenzione l’esperienza dell’utente, ma anche di innovazione e della gestione razionale e scientifica dei processi. Questo l’obiettivo della laurea magistrale in Comunicazione, Innovazione ed Experience design dell’ Università LUMSA, un corso inaugurato lo scorso ottobre e che ora, in partnership con Lazio Innova, presenta una serie di incontri presso il FabLab Lazio, nella sede dello Spazio Attivo di Roma Casilina, per conoscere i processi 2d/3d per la fabbricazione digitale.

L’attività è strutturata in diverse sessioni, sotto forma di workshop:

  • 13 aprile 2022, Introduzione alla modellazione e stampa 3D, un seminario sulla modellazione 3D con Autodesk Fusion 360 e su interfacce e ambienti di modellazione, con successiva esercitazione pratica di modellazione 3D poligonale e messa in stampa dell’oggetto modellato attraverso il software di slicing Cura.
  • 20 aprile 2022, Introduzione alla elaborazione grafica con Adobe Illustrator e Adobe Dimension, un appuntamento in due parti sulla realizzazione di elementi grafici e tracciati vettoriali utilizzando Adobe illustrator e sull’utilizzo degli stessi sia come tracciati per la realizzazione di elementi al taglio laser sia, in Adobe Dimension, per la realizzazione di mokeup di packaging di prodotto personalizzabili a partire da modelli 3D.
  • 27 aprile 2022, Intelligenza artificiale – Parte 1, un incontro specifico sulla definizione e sugli ambiti di utilizzo, attraverso esempi e casi studio, dell’IA.
  • 6 maggio 2022, Intelligenza artificiale – Parte 2, un approfondimento del caso di studio di un gioco interattivo basato sul riconoscimento delle immagini.