REPowerEU, energia pulita: bando per progetti di infrastrutture

Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 1° settembre 2022

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando per progetti transfrontalieri chiave di infrastrutture energetiche dell’UE nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF) per l’energia.

Previsto nell’ambito dell’odierno piano REPowerEU, l’invito contribuisce all’obiettivo dell’UE di aumentare la resilienza del sistema energetico europeo al fine di eliminare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili provenienti dalla Russia prima del 2030.

Con un budget stimato fino a 800 milioni di euro disponibili per il cofinanziamento di sovvenzioni per studi o lavori, il bando è aperto a progetti che rientrano nel quinto elenco dell’Unione di Progetti di interesse comune (PCI), pubblicato nel novembre 2021.

L’elenco comprende 67 progetti di trasmissione e stoccaggio dell’elettricità, 20 progetti di gas, sei progetti di reti di CO2 e cinque progetti di reti intelligenti.

Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 1° settembre 2022. I progetti vincitori saranno selezionati entro la fine del 2022.

Per saperne di più


Altre news e servizi da Enterprise Europe Network