Dipartimento di Management e Impresa della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza


Il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma è stato costituito nel 2010, per effetto della Riforma dell’Università, di cui alla L. 240/2010 ed è composto da SSD appartenenti all’area 13- Scienze Economiche e Aziendali.

In particolare, il Dipartimento di Management è composto da n.47 docenti appartenenti ai seguenti SSD: Secs/P08 Economia e gestione delle imprese, Secs/P09 Finanza aziendale, Secs/P10 Organizzazione aziendale, Secs/P11 Economia degli Intermediari finanziari, Secs/P13 Scienze merceologiche. Sono inoltre presenti due docenti di AGR/01 e un docente di Secs/P04.

Il Dipartimento svolge attività di didattica, ricerca scientifica, ricerca applicata e formazione post-graduate/executive, Terza Missione nel campo delle discipline aziendali, con particolare riferimento ai seguenti ambiti:

  • Business Management;
  • Banking & Finance;
  • Commodity Science.

La mission del Dipartimento di Management, in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo e le Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione di Ateneo, è articolata come segue:

  • Produzione e diffusione di conoscenze innovative e di cultura manageriale, finanziaria, tecnologica, per la promozione del progresso economico e sociale;
  • Sviluppo di attività di ricerca, didattica e di terza missione valide per la comunità scientifica e per il mondo operativo.

In quest’ottica, il Dipartimento persegue un continuo confronto con la comunità accademica, a livello nazionale ed internazionale e sviluppa forti collegamenti con il mondo produttivo e le Istituzioni, allo scopo di operare in piena sintonia con le loro necessità, valorizzando le competenze dei docenti, le potenzialità dei giovani talenti e le loro possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni.