Lazio Innova partner di “Rieti Digital Festival Culturale Digitale”

L’enogastronomia, l’innovazione e le tecnologie digitali saranno protagonisti sul territorio reatino con le Masterclass e lo Showcooking degli Spazi Attivi di Rieti e Bracciano
Rieti Digital Festival Culturale Digitale

Lazio Innova è partner di “Rieti Digital – Festival Cultura Digitale” attraverso i suoi Spazi Attivi di Rieti e Bracciano, dai quali sono state lanciate due Masterclass con lo chef stellato del ristorante La Trota di Rivodutri Maurizio Serva. La collaborazione è estesa agli studenti dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti, ai produttori delle eccellenze agroalimentari che aderiscono al Consorzio Campagna Sabina e al ristorante Le Tre Porte di Rieti.

Il primo appuntamento con le Masterclass è stato il 30 ottobre presso l’Istituto Alberghiero Costaggini mentre il prossimo sarà il 5 novembre a Bracciano, nella Digital Kitchen Lab dello Spazio Attivo, spazio collaborativo regionale dedicato alla food innovation. Un luogo attrezzato con postazioni e macchinari ad alta tecnologia, pensato per fornire stimolo e ispirazione a quanti intendono affinare le proprie competenze e diventare chef innovativi . Ma anche per fare ricerca e condivisione, dove lo scambio e il confronto coinvolge l’intera filiera agroalimentare.

Alle Masterclass partecipano gli studenti degli Istituti Alberghieri che apprenderanno direttamente dallo Chef le tecniche di lavorazione delle materie prime.

Il binomio cultura ed enogastronomia del territorio reatino troverà poi il punto d’incontro con l’innovazione e le tecnologie digitali con lo Showcooking del 9 Novembre, che si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ater di Rieti, in via Sant’Agnese 24. Lo Showcooking sarà il momento  conclusivo del percorso di sperimentazione di alta cucina avviato con le due Masterclass, un evento nel corso del quale sarà presentata al pubblico una nuova ricetta elaborata appositamente dallo Chef Serva, insieme con gli studenti.

Per assistere allo Showcooking occorre iscriversi su: https://shoowcooking_rietidigital.eventbrite.it