La nuova call ESABIC Lazio per startup che utilizzano tecnologie spaziali

Tre le finestre aperte per fare domanda nel 2019: il 18 marzo, il 24 giugno e il 4 novembre, fino ad esaurimento dei fondi
esa bic lazio

La Regione Lazio tramite Lazio Innova, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lanciano la Call ESABIC Lazio (ESA Business Incubation Centre Lazio). L’obiettivo è  sostenere  l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Sono 500mila euro le risorse stanziate per la quinta edizione di ESABIC Lazio. Ad ogni progetto selezionato spetterà un massimo di 50mila euro, per i costi legati alla fase di prototipazione, sviluppo del nuovo prodotto/servizio e della tutela di proprietà intellettuale. Il programma ESABIC Lazio si rivolge ad aspiranti imprenditori, ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca o di università (pubblici e privati) e imprese in fase di startup, con non più di 5 anni di vita.

I vincitori saranno incubati per un massimo di due anni a Roma, presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova Roma Tecnopolo. Il Programma ESABIC Lazio permetterà alle startup di utilizzare gli spazi e i laboratori per realizzare progetti innovativi grazie asupporto tecnico degli esperti ESA ed ASI e a quello specialistico di Lazio Innova,  per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Le precedenti edizioni della Call hanno permesso la nascita di una nuova generazione di startup space-tech, in grado di sfruttare tecnologie di navigazione satellitare e hardware sviluppato per lo spazio, ma anche basate sul libero accesso ai dati di osservazione della Terra provenienti dalla costellazione dei nuovi satelliti Sentinel del Programma europeo Copernicus.

Il Lazio è anche la prima e unica regione italiana a ospitare un incubatore dell’Agenzia Spaziale Europea che ha sede nello Spazio Attivo di Lazio Innova. 

Tre le finestre aperte per fare domanda nel 2019: il 18 marzo, il 24 giugno e il 4 novembre, fino ad esaurimento dei fondi.

Per consultare la documentazione ed avere maggiori informazioni sulla call: https://www.lazioinnova.it/esa-biclazio-innova/