Creativity Jam e un Hackathon , per scoprire giovani talenti nella robotica e nelle scienze della vita

Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma e Lazio Innova, lancia una doppia sfida ai team di studenti delle scuole superiori

Per scoprire nuovi giovani talenti nella robotica e nelle scienze della vita la Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e Lazio Innova, lancia una doppia sfida ai team di studenti delle scuole superiori.

Il primo appuntamento è un Creative Jam, il 19 marzo, presso il FabLab regionale dello Spazio Attivo di Roma Casilina, per elaborare la sfida. Poi un hackathon alla Romecup 2019, per progettare la soluzione.

Gli studenti, organizzati in team lavoreranno su diversi temi: affidabilità dei robot, umanoidi, robot di servizio, intelligenza artificiale, tecnologie per il potenziamento umano. Al termine della sessione di lavoro comune verrà scelta e premiata l’idea da sviluppare come sfida della maratona informatica all’interno di Romecup 2019.

Il Creative Jam dura una giornata intera, dalle ore 8.30 alle 17, e si configura come una sessione creativa di design thinking. Nella parte iniziale della giornata vengono forniti agli studenti gli strumenti per attivare il processo creativo: un’introduzione alla robotica e una sessione con metodologia Lego Serious Play.

L’obiettivo del Creative Jam è identificare il problema e la sfida del successivo hackathon a premi che svolge durante la Romecup 2019 dal 2 al 4 aprile presso il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre (Via Vito Volterra 62, Aula Campus).

Ciascun team dovrà essere dotato di almeno un pc con software di produttività personale come tool per le presentazioni, fogli e pennarelli. Il pranzo è al sacco e i team devono essere composti prima della giornata comunicando l’elenco dei nominativi.

Per le iscrizioni si richiede di compilare il modulo online entro il 14 marzo 2019.

 

[post_snippet post_id=”17456″/]