Regione Lazio e Comune di Latina lanciano “Cittadinanza Smart”

Al via il nuovo progetto che raccoglie soluzioni innovative per una città intelligente, digitale e inclusiva in ambito Smart City. Per partecipare c’è tempo fino al 6 maggio 2019

Le città intelligenti non sono più qualcosa di avveniristico. Sono ormai tanti gli esempi di città europee che stanno adottando soluzioni smart, attente alla qualità della vita dei cittadini, sia per il livello che per la tipologia dei servizi offerti.

La scommessa è quella di rendere i cittadini sempre più parte integrante di questo processo di sviluppo, facendo leva sulla loro capacità di ideare e realizzare progetti e proposte “intelligenti” sull’ambiente, l’energia, la mobilità, i servizi e la cultura.

Per questo motivo parte a Latina “Cittadinanza Smart”, la nuova iniziativa dell’Amministrazione comunale e della Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, che ha come obiettivo proprio quello di raccogliere da chi vive e frequenta la città, idee, soluzioni e progetti in ambito Smart City.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Latina Smart City, lanciata lo scorso luglio, per promuovere nuovi percorsi di sviluppo economico sostenibile per il territorio pontino.

«Vogliamo trasformare il territorio insieme ai cittadini – osserva l’assessore alla Partecipazione e alla Smart City del Comune di Latina, Cristina Leggio -. La nostra grande scommessa è questa: attivare percorsi di crescita nei quali i cittadini possano contribuire presentando idee e mettendole in pratica con il supporto delle istituzioni».

Per partecipare bastano pochi minuti. Occorre compilare un apposito form. C’è tempo fino al 6 maggio 2019.