Al via Retail(R)evolution, una nuova Open Innovation Challenge nel settore arredamento per negozi

Lazio Innova e lo Spazio Attivo di Ferentino lanciano insieme ad Arken S.p.A. una competizione per dare vita al negozio retail del futuro

Le Open Innovation Challenge sono nate nell’ambito della strategia di Open Innovation della Regione Lazio, con l’obiettivo di creare percorsi di collaborazione tra medie/grandi aziende, startup e innovatori, per promuovere e facilitare l’acquisizione e l’adozione di nuove idee, processi innovativi, prodotti originali e servizi.

Nell’ambito di tale strategia, Lazio Innova e lo Spazio Attivo di Ferentino lanciano, insieme ad Arken S.p.A., una nuova challenge nel settore arredamento per negozi.

La challenge, Retail (R)evolution” ideata in collaborazione con Arken S.p.A., è finalizzata alla ricerca di soluzioni innovative  per dare vita al negozio retail  del futuro attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. La sfida è immaginare come dovrebbe essere il negozio retail che potrà competere con il mondo dell’e-commerce.

La sfida lanciata da Arken, azienda che opera nel settore dell’arredo e dei complementi per l’arredo nei punti vendita, particolarmente nel settore non food, nasce dalla consapevolezza che la permanenza in vita dei punti vendita retail è legata alla capacità di competere con le vendite online. Nel corso degli anni Arken ha, infatti, adottato tecniche produttive e materiali sempre più innovativi e combinati tra loro – legno, plexiglass, ferro, grafica applicata ai materiali. Tuttavia, malgrado lo sviluppo dei materiali, delle tecniche di illuminazione, delle modifiche strutturali dei punti vendita, dell’allungamento degli orari di apertura, il vero fattore discriminante resta la competizione con l’e-commerce.

I migliori progetti selezionati potranno usufruire di un percorso di 4 giornate di mentorship specializzato presso lo Spazio Attivo di Ferentino, al termine del quale il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di € 10.000, messo a disposizione da Lazio Innova.

La challenge resterà aperta fino alle ore 24.00 del 17 maggio 2019Startup e team di innovatori potranno candidarsi sul sito challenge.lazioinnovatore.it/.

Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento clicca qui