Progetto Coasting, l’11 giugno a Latina il 3° Tavolo Tematico

Sul tema “Turismo sostenibile e valorizzazione del paesaggio” . Appuntamento presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova alle ore 14

Si terrà l’11 giugno 2019 alle ore 14 presso lo Spazio Attivo della Regione Lazio di Via Carlo Alberto 22 – Latina, il 3° Tavolo Tecnico del Progetto Europeo “Coasting” relativo alla tematica “Turismo sostenibile e valorizzazione del paesaggio” organizzato dalla Direzione regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica in collaborazione con la Provincia di Latina.

Coasting è un progetto europeo di capitalizzazione finanziato dal Programma Interreg Med che mira a sperimentare nell’area pilota della zona costiera della Pianura Pontina un processo di governance collaborativa, attraverso lo strumento del Contratto di Costa.

L’Incontro dell’11 giugno è aperto agli stakeholder pubblici e privati  della Pianura Pontina e, partendo dall’analisi dello stato dell’arte, avrà come obiettivo l’elaborazione di scenari strategici di medio e lungo periodo.

Anche in questo incontro, il processo partecipativo sarà strutturato in base alla Metodologia di coinvolgimento bottom-up “Let’s Move” che prevede, dopo una breve introduzione dei lavori, la   suddivisione dei presenti  in 3 gruppi che parteciperanno, a rotazione, a 3 Tavoli sotto-tematici.

Il Meeting rientra in una metodologia strutturata che, attraverso la partecipazione attiva degli stakeholder locali, punta a individuare le strategie e  gli scenari tematici che  rappresenteranno la struttura  del Piano d’Azione del Contratto di Costa della Pianura Pontina.

Oltre a questo appuntamento, Coasting prevede l’organizzazione, nei mesi di luglio e settembre, di altri 3 eventi durante i quali saranno presentati gli Scenari Strategici ed elaborata, sempre di concerto con gli attori locali,  la strategia del Contratto di Costa.

Il prossimo Meeting “Firma del Manifesto di Intenti e sviluppo degli scenari tematici” è previsto per il 10  luglio (sede da definire) e prevede la partecipazione esclusiva degli attori istituzionali della Pianura Pontina.