Al via la terza edizione di CASSINI Hackathon

La sfida per l'Italia, organizzata da Lazio Innova, riguarderà la salvaguardia ambientale e la digitalizzazione nel settore del turismo. Domande fino all'11 maggio 2022

Partecipa alla terza edizione del CASSINI Hackathon, la competizione lanciata dalla Commissione Europea per stimolare l’uso delle tecnologie spaziali e dei dati satellitari per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi.

L’Hackathon si svolgerà in contemporanea in 10 differenti località europee, dal 12 al 14 maggio 2022, con l’obiettivo di riunire giovani talenti, programmatori, imprenditori, studenti, ricercatori e persone che lavorano per organizzazioni non profit, in un ambiente stimolante con tutor, mentor e sessioni formative dedicate.

La Regione Lazio tramite Lazio Innova organizzerà per l’Italia questa importante manifestazione insieme a prestigiosi partner quali:  l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lazio Connect, GEO-K, Agenzia Spaziale Italiana, Telespazio, e-GEOS, Fiavet Lazio, Ribomar, Spaceexe, Ashoka, Mindsharing.tech; Nicolaus-Valtur.

Le sfide che saranno lanciate durante l’Hackathon riguarderanno la salvaguardia ambientale e la digitalizzazione nel settore del turismo.

I partecipanti si raggrupperanno in team e dovranno creare soluzioni e servizi innovativi attraverso l’utilizzo di dati di navigazione satellitare Galileo & EGNOS e di osservazione della Terra Copernicus, combinandoli con le tecnologie digitali emergenti (ad es. machine learning, realtà aumentata/virtuale o blockchain).

Le tematiche entro le quali dovranno essere sviluppate le nuove soluzioni riguarderanno:

  • destinazioni sostenibili: dove andare e come trovarle;
  • vivere l’esperienza di città e culture: cosa visitare e chi incontrare;
  • esplorare la natura con cura e attenzione: quali attività realizzare.

La competizione si terrà presso la sede di Roma Scout Center, Largo dello Scautismo n.1 (zona piazzale delle Province. In prossimità della Stazione Metro Bologna, vicino alla stazione ferroviaria Tiburtina ed allo svincolo autostradale A24. A due passi dal centro storico di Roma).

In palio Premi in denaro e servizi per i team vincitori:

  • Primo Premio: 3.000 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
  • Secondo Premio: 1.500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
  • Terzo Premio: 500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.

Il team 1° classificato parteciperà al Demo Day del 19 maggio insieme ai vincitori delle altre edizioni europee e potrà avere accesso fino ad ulteriori 100 ore di mentoring del Programma Cassini.

Per maggiori informazioni: https://hackathons.cassini.eu/italy 

Per partecipare, iscriviti al seguente LINK 

Hai tempo fino all’11 maggio 2022.