
GAMIFICATION INNOVATION LAB (GIL)

martedì 16 settembre 2025 ore 18.00
SPAZIO ATTIVO ROMA CASILINA – Via Casilina 3/t ROMA
Nell’ambito delle attività della ROME FUTURE WEEK Gamification Innovation Lab –
Il Gamification Innovation Lab è un laboratorio promosso dallo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, pensato per sperimentare l’uso della gamification e del game design come strumenti di innovazione. Si tratta di un percorso articolato in più fasi, che mette in relazione il mondo delle imprese e delle istituzioni – che esprimono un bisogno concreto di innovazione – con creativi, startup e professionisti in grado di sviluppare soluzioni attraverso il linguaggio del gioco.
Il laboratorio parte dalla selezione delle realtà (pubbliche o private) che manifestano un’esigenza specifica a cui la gamification può dare risposta. A questa prima fase segue la raccolta delle proposte progettuali, sviluppate da singoli o team, che intendono rispondere a quei fabbisogni con soluzioni originali e applicabili.
I progetti selezionati accedono a un vero e proprio laboratorio, diviso in due momenti: una parte teorica, con incontri formativi incentrati su un modello innovativo di Game Design Canvas, e una parte pratica, dedicata alla prototipazione e allo sviluppo del Game Design Document e, dove possibile, di un primo prototipo di gioco.
L’iniziativa prevede la selezione di fino a 5 soggetti tra imprese e istituzioni che rappresentino i fabbisogni di innovazione, e fino a 20 partecipanti tra startup, professionisti e team creativi, pronti a trasformare questi bisogni in progetti concreti attraverso l’approccio del game design.
Il programma rientra nell’ambito del progetto “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, finanziato dal PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo 1.3: sostenere la crescita, la competitività e l’occupazione nelle PMI
Scarica il Save The Date