Progetto Expo Milano 2015

expo_flag_2 (1)

 

 

Regione Lazio, Roma Capitale e Unioncamere Lazio, con un Protocollo sottoscritto il 2 luglio 2014, hanno avviato una collaborazione finalizzata all’attuazione di un progetto unitario e di sistema per la partecipazione a Expo Milano 2015.

L’obiettivo comune è promuovere e valorizzare tutte le eccellenze e tipicità del territorio che coniugano il tema del cibo e della salvaguardia dell’ecosistema con l’innovazione e l’apertura dell’economia regionale alle nuove opportunità presenti nei mercati mondiali.

L’insieme delle azioni in corso mira a creare valori che restino nelle realtà del territorio del Lazio e di Roma anche dopo il semestre espositivo e a intercettare nuovi flussi turistici, contribuendo allo sviluppo complessivo del sistema socioeconomico del territorio e stimolando forme di aggregazione e crescita delle esperienze più virtuose nel campo dell’innovazione agroalimentare.

Un altro scopo del progetto è la realizzazione di servizi intorno a specifici itinerari storici, artistici o religiosi che incontrano il mondo del food e la creazione e il rafforzamento di una community internazionale legata all’offerta agroalimentare e turistica del Lazio.

Le scelte strategiche del progetto sono operate da una Cabina di regia costituita da 3 partner e condivise con un Comitato di Coordinamento che coinvolge il sistema pubblico-privato del territorio (Comuni, Province, Camere di Commercio, Università, Associazioni di categoria, etc.).

Lazio Innova è il soggetto attuatore del progetto, attivamente impegnato nella realizzazione delle azioni e delle iniziative connesse allo svolgimento di tutte le attività inerenti il Progetto Expo 2015.

Progetto Milano

Il Lazio è l’unica regione che avrà uno spazio espositivo permanente durante il semestre Expo all’interno del prestigioso Palazzo Italia, la cui progettazione e allestimento sono stati oggetto di una procedura di evidenza pubblica. La gara è stata aggiudicata alla TBWA Italia S.p.A., che è attualmente impegnata nella realizzazione di uno stand progettato per far vivere al visitatore un’esperienza visivamente immersiva e interattiva, che metterà in evidenza le eccellenze storiche, culturali, produttive, artigianali, paesaggistiche ed enogastronomiche. L’esperienza sarà “assaggio” del Lazio, nella sua completezza territoriale: un grande trailer multimediale che, attraverso tecnologie innovative, inviterà a visitare il Lazio e sarà reso ancora più concreto da una App, che permetterà di programmare facilmente il proprio viaggio nella nostra regione.

Il palinsesto di Milano sarà animato da eventi di interesse internazionale che si svolgeranno nell’Auditorium e da eventi di carattere interregionale che vedranno il Lazio tra i protagonisti.

La presentazione del paniere delle specialità alimentari di Roma e del Lazio avverrà attraverso un ampio ventaglio di eventi, con la partecipazione di chef stellati della regione che realizzeranno proposte gastronomiche “adottando” uno o più prodotti del paniere. 6 chef del Lazio saranno protagonisti, ciascuno con un mese di attività, nel programma che Eataly organizzerà nel suo padiglione Expo. Eataly-Expo ospiterà, inoltre, presentazioni professionali delle gamme di prodotti che compongono il paniere regionale, pensate con particolare attenzione ai buyer esteri presenti all’Esposizione Universale.

 

Progetto Roma e Lazio

Nell’ambito delle attività di valorizzazione delle eccellenze del sistema territoriale e imprenditoriale regionale in occasione di Expo, è in fase di finalizzazione il Palinsesto unico Roma e Lazio:

  • I progetti che si sono aggiudicati l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti coerenti con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita (QUI i progetti finanziati e QUI lo scorrimento delle graduatorie) saranno finanziati e costituiranno la “vetrina” regionale Expo.
  • Gli eventi tematici organizzati da Lazio Innova con il coordinamento dei partner scientifici per la presentazione delle eccellenze del territorio, quali migliori pratiche emerse dalla “Call 4 innovators”. I soggetti selezionati tramite la Call hanno l’opportunità di utilizzare il periodo dell’Expo per farsi conoscere da un ampio pubblico anche internazionale, sia nella fase di preparazione e avvicinamento alla manifestazione, sia per l’intera durata di Expo 2015.
  • Le iniziative degli Assessorati regionali (agricoltura, cultura, sviluppo economico, turismo) e di Roma Capitale.
  • Le iniziative del Progetto ABC (Arte, Bellezza e Cultura) per Expo, che si snodano intorno a 4 percorsi: Civita di Bagnoregio; Rieti e Il Cammino di Francesco; Cassino, la Terra di San Benedetto e la Valle di Comino; Formia e le Isole Ponziane.

Infine, con la Call “Protagonisti del cibo”, pubblicata da ARSIAL, la Regione Lazio intende costituire un Repertorio aggiornato di tutte le valenze espresse dal sistema produttivo regionale, da utilizzare a partire da Expo. Aperta fino al 31 marzo 2015, si rivolge in particolare alle imprese impegnate nella produzione di prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, prodotti agroalimentari tradizionali e produzioni biologiche certificate, con particolare riferimento al paniere dei 100 prodotti regionali messo a punto proprio per Expo 2015.

 

Progetto Internazionalizzazione

Le iniziative per l’internazionalizzazione specificamente avviate da Lazio Innova per Expo, ruotano attorno a macro attività di:

  • predisposizione di pacchetti offerta “Lazio per Expo 2015”, per la veicolazione delle delegazioni in incoming. Sono in fase di realizzazione incontri con gli stakeholder regionali coinvolti nel processo di selezione e in particolare con i partner scientifici direttamente coinvolti dalla Presidenza (CNR, CRA-NUT, C.R.U.L, Consorzio Roma Ricerche, Enea, ESA ESRIN, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, Istituto Superiore di Sanità). Tra i settori di interesse per la definizione dell’offerta spiccano: la promozione commerciale della filiera agroalimentare; la sicurezza alimentare; la sostenibilità; l’innovazione tecnologica (recupero e reimpiego di scarti da filiere agricole e industriali); la conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale; la gestione museale e il turismo;
  • identificazione di iniziative da organizzare sul territorio regionale in occasione delle visite delle delegazioni e definizione delle modalità di realizzazione degli incoming. Verranno selezionate eccellenze territoriali che possano agire da attrattori e presso le quali sarà possibile organizzare visite di studio, conferenze e incontri B2B, per strutturare iniziative interessanti per le delegazioni straniere.

www.lazioexpo2015.it