INNOVA Venture. fondo della Regione Lazio dedicato al Venture Capital, gestito da Lazio Innova e finanziato attraverso le risorse comunitarie del POR FESR Lazio 2014/2020 e del POC Lazio 2014/2020, è stato attivo dal 2018 al 2023.
INNOVA Venture ha co-investito direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti, in particolare operando attraverso Accordi Quadro di Coinvestimento con investitori di comprovata capacità interessati a investire strutturalmente nel Lazio, soprattutto in start-up nelle fasi più seed. Il fondo ha anche operato potendo coinvestire con capitali raccolti attraverso campagne di Equity Crowdfunding con le piattaforme autorizzate convenzionate.
Il Fondo, lanciato a fine 2018, ha effettuato nel suo complesso 48 investimenti in 36 imprese per un totale di circa 28 milioni di euro investiti, dei quali oltre 10 milioni pubblici, con una leva di 18 milioni di risorse private aggiuntive.
Il fondo ha investito pari passu insieme a terzi co-investitori, privati e indipendenti rispetto alle imprese target acquisendo partecipazioni temporanee e di minoranza attraverso sia strumenti di equity sia di quasi equity, avendo quali finalità:
- favorire la nascita e lo sviluppo dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale locale, in particolare nelle fasi più precoci;
- stimolare un rafforzamento della presenza di investitori strutturalmente interessati a operare nel Lazio, per arricchire l’ecosistema privato del venture capital nel territorio.
Le decisioni di investimento, gestione e disinvestimento sono state demandate a un comitato di investimento indipendente, remunerato prevalentemente in base ai risultati del fondo
Innova Venture ha chiuso il periodo di investimento il 31 dicembre 2023.