Fondi Diretti

I fondi diretti sono gli strumenti di venture capital in cui LAZIO INNOVA, per conto della Regione Lazio, acquisisce direttamente le partecipazioni nelle imprese investite quale gestore del fondo stesso.

Di seguito i fondi gestiti direttamente da Lazio Innova, con indicazione di quelli attualmente attivi negli investimenti.


Innova Venture  

INNOVA Venture è un fondo generalista, con una dotazione complessiva di € 21,8 milioni finanziata con risorse del POR FESR Lazio 2014/2020, attualmente attivo in co-investimenti di minoranza in start-up e PMI localizzate (o interessati a localizzarsi operativamente) nel Lazio, che opera insieme a investitori privati e indipendenti.

Il fondo è attualmente attivo e il termine di presentazione delle proposte di investimento è il 31 luglio 2023.


Fondo POR I.3  

Il Fondo POR I.3, che aveva una dotazione complessiva di € 24 milioni finanziata con risorse del POR FESR Lazio 2007/2013, non è attualmente attivo in nuovi investimenti, ma solo nella gestione delle partecipazioni acquisite e dei relativi disinvestimenti fino al 2026.

Questo fondo, che ha effettuato 36 investimenti in 33 imprese dal 2011 al 2017, è stato il primo strumento di capitale di rischio di nuova generazione gestito da Lazio Innova e finalizzato a stimolare una partnership tra pubblico e privato negli investimenti di Venture Capital nelle start-up e PMI innovative del Lazio.