Lazio Venture

LAZIO Venture è il primo fondo che investe in fondi di venture capital, con una disponibilità di 44 milioni di euro finanziati dai fondi comunitari del POR FESR 2014/2020 della Regione Lazio.

L’obiettivo di Lazio Venture è sviluppare il mercato degli operatori professionali di venture capital che gestiscono FIA (Fondi chiusi di Investimento Alternativi) autorizzati da Banca d’Italia, per investire strutturalmente nel capitale di rischio delle startup e PMI del Lazio.

Il meccanismo di funzionamento prevede che Lazio Venture investa nelle quote di FIA paralleli che, a loro volta, co-investono con i rispettivi fondi principali ad essi associati, gestiti dal medesimo soggetto gestore, nella misura di 4 euro (40%) ogni 6 euro (60%) di capitale pubblico di Lazio Venture, nelle imprese laziali che sono valutate ammissibili e interessanti da tali gestori, che sono autonomi rispetto a Lazio Innova.

Questo Fondo ha introdotto alcune innovazioni rilevanti a livello nazionalecome:

  • lo schema standard di “fondo parallelo” che è finalizzato a far concentrare territorialmente il fondo pubblico regionale e “segregare” le complessità derivanti dai fondi comunitari gestiti;
  • la previsione di una ripartizione asimmetrica dei profitti a favore degli investitori privati dei fondi principali;
  • un contributo ai costi di esplorazione ai gestori dei fondi, mirato a rafforzare le attività di scouting nel Lazio.

La selezione è avvenuta attraverso un Avviso Pubblico, chiuso il 29 settembre 2017, a fronte di 16 proposte pervenute per complessivi 260 milioni di euro, che ha portato all’investimento in quattro fondi, di altrettanti, gestori, che sono divenuti operativi a partire dal II trimestre 2019 con i primi investimenti nel territorio.

La selezione dei fondi, così come tutte le decisioni di investimento, gestione e disinvestimento è stata affidata a un Comitato di Investimento Indipendente composto da tre esperti, selezionati tramite avviso pubblico e prevalentemente remunerati in base all’andamento di FARE Lazio, a cui Lazio Innova fornisce supporto tecnico e legale.

I fondi in cui LAZIO Venture ha investito, al 31 dicembre 2021 hanno già effettuato 17 investimenti in 10 imprese apportando oltre 14 milioni, a cui si sono aggiunti oltre 15 milioni di investimenti privati.

Il periodo di investimento dei quattro fondi finanziati da Lazio Venture durerà, al più tardi, fino al 31 dicembre 2023.

La durata complessiva prevista di Lazio Venture è fino al 31 dicembre 2030, salvo proroghe dell’Autorità di Gestione del POR FESR della Regione Lazio.