Lazio Innova progetta, realizza e gestisce prodotti e strumenti finanziari – con risorse comunitarie, nazionali e regionali – a sostegno di imprese, liberi professionisti e altri soggetti pubblici e privati.
Le attività si realizzano in attuazione delle misure di Aiuto programmate dalla Regione Lazio e affidate a Lazio Innova (sovvenzioni, strumenti finanziari per l’accesso al credito e per la partecipazione al capitale di rischio).
L’attività si rivolge prevalentemente alle imprese, già costituite o da costituire, potenzialmente beneficiarie di aiuto in base ai limiti definiti dalle norme sugli Aiuti di Stato.
In parallelo ai servizi informativi destinati a orientare i potenziali beneficiari rispetto alle opportunità offerte dai fondi e dagli strumenti messi in campo, sono offerti servizi di accompagnamento e tutoraggio a tutti i beneficiari, garantendo uno stretto raccordo nella fase di realizzazione degli investimenti e monitorando i diversi stati di avanzamento degli interventi.
Per gli strumenti a gestione diretta, grazie a un efficiente sistema di gestione elettronica dei dati garantito dalla piattaforma digitale GeCoWEB Plus, Lazio Innova assicura un tempestivo avanzamento delle fasi di istruttoria e valutazione delle domande di contributo, della fase di valutazione delle rendicontazioni di spesa e della conseguente erogazione dei contributi, fino alla conclusione dell’iter amministrativo e al saldo delle agevolazioni.
Lazio Innova gestisce inoltre il Fondo di fondi Fare Lazio, strumento di partecipazione dove sono confluite le risorse comunitarie destinate agli strumenti finanziari (SF) programmati dalla Regione Lazio.
Per approfondire il funzionamento e la gestione degli SF: