Sostegno al credito

Perno della strategia regionale di sostegno al credito è il Fondo di Partecipazione “FARE Lazio”, gestito da Lazio Innova, creato nella programmazione 2014-2020 con l’obiettivo di assicurare una strategia unitaria a tutti gli interventi di rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria delle imprese regionali e oggi finanziato con risorse del PR FESR Lazio 2021-2027, ma anche con risorse del POR FSE 2014-2020 e del POC Lazio 2014-2020, nonché con risorse del bilancio regionale.

La strumentazione a sostegno dell’accesso al credito include oggi un ampio ventaglio di strumenti, che consente di dare risposte alle diverse esigenze di credito delle imprese del territorio:

  • il Nuovo Fondo Futuro: si rivolge a microimprese neo-costituite, con difficoltà di accesso al credito ordinario; eroga prestiti a tasso zero di importo compreso fra 5 mila e 25 mila euro a fronte di progetti di avvio di impresa.
  • il Nuovo Fondo Piccolo Credito: si rivolge a piccole e medie imprese, sane, con almeno due bilanci chiusi, ma con difficoltà di accesso al credito connesse a fabbisogni di importo limitato; eroga prestiti a tasso zero di importo compreso fra 10 mila e 50 mila euro a sostegno di progetti di investimento o di rafforzamento e sviluppo dell’attività dell’impresa.
  • il Fondo Patrimonializzazione PMI: si rivolge a società di capitali per incentivare interventi di rafforzamento patrimoniale da parte di soci nuovi o esistenti; eroga prestiti a tasso zero di importo compreso tra 50 mila e 500 mila euro a fronte di aumenti di capitale, sottoscritti e versati, di importo almeno pari al finanziamento agevolato, a sostegno di progetti di investimento.
  • Il Fondo di Garanzia Minibond: opera a supporto dell’operazione Basket Bond Lazio, destinata ad imprese più strutturate, con fatturato almeno pari a 5 milioni di euro, specifici requisiti finanziari e rating minimo BB-, che emettono minibond a sostegno di progetti di investimento. L’operazione Basket Bond Lazio è affiancata da un contributo a fondo perduto a parziale copertura (50%) di alcuni costi sostenuti dalle PMI emittenti, concessi tramite apposito Avviso Pubblico (“Contributo sui costi di emissione sostenuti dalle PMI ammissibili a partecipare all’operazione Basket Bond Lazio”) gestito da Lazio Innova.

Tutte le informazioni per presentare domanda di accesso agli strumenti finanziari sono disponibili sul portale “FARE Lazio”.

I primi tre strumenti (Nuovo Fondo Futuro, Nuovo Fondo Piccolo Credito, Fondo Patrimonializzazione PMI) sono gestiti da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Artigiancassa e Mediocredito Centrale.

Il Fondo di Garanzia Minibond è gestito direttamente da Lazio Innova che, per la realizzazione dell’operazione Basket Bond Lazio, ha selezionato un operatore professionale (“Arranger”) rappresentato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Mediocredito Centrale, Banca Finint, Banca Finnat Euramerica e Artigiancassa.

Parallelamente, restano operative alcune misure attivate nel contesto del Fondo regionale per il microcredito e la microfinanza – istituito con la Legge Regionale 10/2006 – quale strumento di lotta alla povertà e all’esclusione sociale al fine di sviluppare la partecipazione e la solidarietà a favore di categorie svantaggiate.