Ambiente, territorio, cultura e sociale
Sulla base di indirizzi regionali e all’interno di formali processi di concertazione, Lazio Innova supporta la Regione nella definizione di specifici programmi operativi per la valorizzazione territoriale in ambiti quali: infrastrutture, beni culturali e paesaggistici, sociale e urbanistica, nel rispetto dei principi di sostenibilità.
Lazio Innova opera al fianco della Regione per progettare e definire strumenti di miglioramento delle performance ambientali e territoriali e per la valorizzazione del patrimonio regionale, per favorire l’accrescimento delle risorse endogene che lo caratterizzano, nel rispetto delle identità e delle specifiche vocazioni territoriali.
Questo è anche l’orientamento delle attività di supporto specialistico per favorire la Transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile del Lazio.
L’assistenza si caratterizza nell’accompagnamento delle Direzioni regionali nella definizione di Piani strategici territoriali e settoriali – Piano per la Transizione ecologica (PTE), Piano Energetico regionale (PER) e strumenti attuativi, Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR), Piano Territoriale Regionale Generale (PTRG) – e nella definizione di Documenti di strategia regionale (Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile).
A tutto ciò si affianca lo sforzo teso a implementare progetti e modelli di sostenibilità ambientale, volti a favorire un allargamento della green community, una maggiore diffusione di metodi ecocompatibili (GPP, Green Public Procurement), la progettazione di azioni volte a favorire l’uso efficiente delle risorse, in particolare in ambito energetico per il settore pubblico e privato (fonti rinnovabili, efficienza negli edifici, simbiosi industriale), anche in un’ottica di circular economy.
Lazio Innova offre la propria expertise alla Regione Lazio nell’attuazione di Accordi di Programma e strumenti volti a valorizzare la filiera culturale, attraverso l’individuazione di progetti e strumenti innovativi per definire nuove fonti di crescita dell’industria culturale e creativa, con particolare attenzione al mondo dei giovani, e attraverso il sostegno diretto alla promozione di scambi interistituzionali, buone pratiche e modelli di business sostenibili.
Lazio Innova sostiene la Regione Lazio anche nell’attuazione e nello sviluppo di un modello di welfare regionale aperto alla partecipazione di soggetti pubblici e privati operanti nel sociale, più efficiente ed efficace sotto il profilo programmatorio, organizzativo e gestionale e più attento alle fasce di cittadinanza più deboli e ai bisogni delle persone. Lazio Innova partecipa alla promozione dell’attività sportiva rivolta a persone in situazioni di disagio sociale o soggette temporaneamente a misure restrittive della libertà, alla definizione e realizzazione di azioni di contrasto alla violenza, e in particolare quella di genere, e alla diffusione e al rafforzamento dell’economia sociale, anche attraverso l’implementazione di progetti di turismo sociale.
Assiste gli Enti pubblici locali beneficiari di finanziamenti regionali ed europei nella gestione dei processi amministrativi necessari all’avanzamento delle attività e al corretto trasferimento delle risorse.
Comunicare la Programmazione dei Fondi SIE
Grazie alla sua esperienza pluriennale, Lazio Innova è in grado di individuare i soggetti più qualificati a offrire informazione, orientamento e assistenza a chi vuole saperne di più sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e i finanziamenti, promuovendo a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione Europea.
Per questo è stata incaricata dalla Regione Lazio di realizzare le azioni previste dal Piano di comunicazione e informazione della programmazione unitaria dei Fondi SIE, in veste di “soggetto attuatore” e “amministrazione aggiudicatrice”, con particolare riferimento alla promozione delle Azioni Cardine, in coerenza con le indicazioni formulate del Responsabile unico dell’informazione e dalla Cabina di Regia regionale per l’attuazione delle politiche regionali ed europee.
I Programmi FESR Lazio e il Piano di Sviluppo e Coesione
I fondi comunitari sono ormai saldamente inseriti nella programmazione territoriale a medio termine che, in continuità con il ciclo programmatico 2014-2020, conferma il proprio carattere unitario attraverso la massima integrazione tra i fondi ESI (FESR, FSE e FEASR), il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e gli altri fondi nazionali e regionali anche per il periodo 2021-27.
Mai come oggi l’uso efficiente delle risorse disponibili assume carattere strategico. In questo contesto Lazio Innova è in grado di qualificare il proprio ruolo di strumento di attuazione delle strategie per la crescita complessiva del territorio, valorizzando le competenze e le esperienze accumulate negli anni dalle società strumentali regionali.
Lazio Innova offre il proprio supporto specialistico alla Regione nella definizione e gestione dei programmi regionali cofinanziati dai Fondi Strutturali, in particolare per quanto riguarda i Programmi FESR.
Assiste l’Autorità di Gestione del Programma per assicurare un’efficace ed efficiente implementazione delle azioni programmate. Le attività di assistenza tecnica riguardano la definizione del sistema di gestione e controllo, delle modalità attuative, degli strumenti di intervento e delle procedure di selezione e monitoraggio fisico, procedurale e finanziario dei progetti cofinanziati.
Lazio Innova supporta la Regione nel coinvolgimento del Partenariato economico e sociale e nell’organizzazione dei Comitati di Sorveglianza, assicurando sostegno nella predisposizione della documentazione tecnica e nell’organizzazione delle riunioni.
A queste attività si affianca l’attuazione delle iniziative previste dal Piano di Comunicazione del Programma, tese a massimizzare la diffusione e la conoscenza dell’uso dei fondi e dei risultati conseguiti attraverso le risorse comunitarie, nazionali e regionali destinate al sistema produttivo e territoriale regionale.
Inoltre, Lazio Innova garantisce il collegamento con le strutture comunitarie, nazionali e regionali per la progettazione e l’attuazione di altri programmi europei, nei quali la Regione Lazio (o la società stessa) assumono un ruolo di promotori diretti o partner.
Per favorire la conoscenza e la diffusione di informazioni sulle tematiche europee e sui programmi comunitari che riguardano da vicino i cittadini, Lazio Innova organizza, sulla base degli indirizzi regionali, workshop, webinar ed eventi specifici, in raccordo con gli Sportelli Europa della Regione e in sinergia con la Rete Spazio Attivo.
Si colloca nelle più ampie attività di supporto alla Cabina di regia regionale, l’attuazione delle politiche regionali ed europee, volte a garantire un efficiente sistema di governance delle AC e la piena integrazione delle politiche e dei Programmi regionali, il supporto all’Autorità responsabile del PSC Lazio che, nel rispetto delle disposizioni nazionali, è stato definito sia per una rappresentazione organica degli interventi finanziati con risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) delle programmazioni 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020 sia per tenere conto della necessità di sostenere gli interventi dei programmi 2014-20 originariamente finanziati dai fondi ESI che sono stati oggetto di rimodulazione per sostenere le spese dell’emergenza derivante dalla diffusione del virus COVID-19 che ha costretto l’Italia e la Regione Lazio a intraprendere specifiche azioni di supporto alla società, ai cittadini e alle imprese del territorio.
Lazio Innova supporta l’AR nella definizione del sistema di governance e del sistema di gestione e controllo, degli strumenti di intervento e delle procedure di selezione, nel monitoraggio finanziario, procedurale e fisico dei progetti cofinanziati, nelle attività di sorveglianza e rendicontazione del PSC Lazio.