Missione e attività

LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, partecipata anche, con quota di minoranza, dalla Camera di Commercio di Roma, è il risultato del processo di riordino delle società della Regione Lazio dedicate all’innovazione, al credito e allo sviluppo economico previsto dalla legge regionale n. 10/2013.

Opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nell’erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee; nel sostegno al credito e rilascio di garanzie; negli interventi nel capitale di rischio; nei servizi per l’internazionalizzazione, promozione delle reti d’impresa e delle eccellenze regionali; nei servizi per nascita e sviluppo d’impresa; nelle misure per l’inclusione sociale.

Svolge funzioni di assistenza tecnica specialistica alla Regione Lazio, con particolare riferimento all’attuazione della Programmazione europea e nazionale, supportando la Cabina di regia per l’attuazione delle politiche regionali ed europee nella definizione e nell’attuazione del Piano unitario regionale delle politiche regionali ed europee e nel coordinamento della programmazione, gestione, funzionamento, monitoraggio e controllo dei Programmi regionali cofinanziati dai Fondi comunitari (FESR, FSE+, FEAMP e FEASR), dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e da ulteriori risorse comunitarie e nazionali destinate al Lazio.

È responsabile per conto della Regione dell’attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione.

È incaricata di seguire i programmi Europei per l’innovazione attraverso l’analisi, l’ideazione di progetti di cooperazione e l’implementazione di servizi e attività a vantaggio del sistema innovativo laziale.

Lazio Innova gestisce il Fondo di Partecipazione FARE Lazio istituito dalla Regione Lazio nell’ambito della programmazione europea 2014-2020 per la gestione degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese e oggi finanziato con risorse del PR FESR Lazio 2021-2027, ma anche con risorse del POR FSE 2014-2020 e del POC Lazio 2014-2020, nonché con risorse del bilancio regionale.

Con riferimento agli strumenti attivati nell’ambito della programmazione europea 2021-2027 il Fondo di Partecipazione è così articolato:

  1. Sezione Credito 21-27: con una dotazione complessiva iniziale di 70 milioni di euro, incrementabile fino ad un massimo di 200 milioni di euro, è articolata in tre strumenti a sostegno dell’accesso al credito delle PMI:
    • Nuovo Fondo Futuro
    • Nuovo Fondo Piccolo Credito
    • Fondo Patrimonializzazione PMI
  2. Fondo di Garanzia Minibond: opera a supporto dell’operazione Basket Bond Lazio, destinata ad imprese interessate all’emissione di minibond, con una dotazione di 15 milioni di euro.
  3. Fare Venture 2: interviene con 67 milioni di euro nel capitale di rischio e opera attraverso quattro strumenti:
    • Lazio venture 2
    • Innova Venture 2
    • Venture Tech Lazio
    • TT Venture Lazio

FARE Lazio comprende inoltre gli strumenti attivati nell’ambito della programmazione europea 2014-2020, che hanno concluso il periodo di erogazione, raggruppati in due Sezioni: FARE Credito, dedicata agli strumenti a sostegno dell’accesso al credito, e FARE Venture, per gli strumenti a sostegno del capitale di rischio.

Lazio Innova, nell’ambito delle proprie funzioni di assistenza tecnica alla Regione e di gestione della Rete Spazio Attivo informa cittadini, imprese, enti locali e associazioni sulle politiche comunitarie e i programmi di finanziamento regionali, per sensibilizzare il territorio sulle principali priorità europee e per promuovere la cittadinanza attiva a livello locale e regionale, in stretto raccordo con gli Sportelli Europa della Regione.

Infine, Lazio Innova, attraverso la partecipazione all’ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN)offre un sistema integrato di servizper aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero e per sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI ai bandi europei.


Per saperne di più:

Organizzazione e Cariche sociali
Programmazione Comunitaria
Aiuti al sistema Lazio
Servizi di assistenza tecnica alla Regione Lazio
Studi, ricerche e cataloghi