Rete Spazio Attivo

Con il progetto “Spazio Attivo”, gestito da Lazio Innova, la Regione ha creato una rete di hub della social innovation. Luoghi di incontro, aperti alle persone e ai territori, alla collaborazione con enti locali, aziende, consorzi industriali, università e centri di ricerca, in cui è possibile accedere a informazioni e servizi per imprese, startup, formazione, orientamento, empowerment personale e lavoro; approfondimenti sui temi dell’innovazione, dello sviluppo e della cultura d’impresa, attraverso incontri informali e momenti di condivisione e di collaborazione su progetti comuni.
Spazi dove la creatività prende forme concrete.

Luoghi di progettazione e produzione di social networking territoriale che racchiudono competenze specifiche, partnership tecnologiche, produttive, finanziarie e commerciali, in grado di garantire risposta alle esigenze di sviluppo del territorio e alla nascita di startup innovative.

La Rete Spazio attivo è sia un insieme di luoghi fisici, che di servizi digitali.

Per scoprire tutti i servizi digitali, visita la pagina Accoglienza

Attualmente sono 10 le sedi Spazio Attivo della Regione Lazio, ognuna caratterizzata da una specializzazione prevalente e diversi servizi.

· Bracciano: sistemi agrifood e forestali
· Civitavecchia: turismo e blue growth
· Colleferro: efficienza energetica e sostenibilità ambientale
· Ferentino: meccanica e sistemi di automazione
· Latina: scienze della vita ed economia del mare
· LOIC di Zagarolo: game, cultura e turismo
· Rieti: elettronica e sostenibilità ambientale
· Roma Casilina: moda e design
· Roma Tecnopolo: applicazioni delle tecnologie spaziali
· Viterbo: industrie culturali e creative.

Tutte le sedi ospitano inoltre:

I Punti di contatto Enterprise Europe Network, nati per aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020.  

Gli Sportelli Europa, che offrono indicazioni su tutti i bandi in uscita, sulle procedure di adesione per la presentazione delle domande e su qualsiasi altra informazione relativa ad avvisi pubblici regionali e gestiti direttamente dall’Ue.

Gli Sportelli Donna Forza 8 dedicati allo stimolo, al supporto e alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile, con informazioni sulle opportunità della programmazione regionale, nazionale e comunitaria per imprese che appartengono a o sono gestite da donne.