Europa e Territorio

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e la rete Spazio Attivo, vuole garantire un pieno accesso alle opportunità europee per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Le sedi Spazio Attivo ospitano gli Sportelli Europa, punti di informazione su tutti i bandi in uscita, sulle procedure di adesione per la presentazione delle domande e su qualsiasi altro aspetto relativo ad avvisi pubblici regionali e gestiti direttamente dall’Ue.

La rete Spazio Attivo è partner di Enterprise Europe Network (EEN), e offre un sistema integrato di informazioni e servizi per aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero e per sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020.  

Lazio Innova partecipa a Progetti europei di cooperazione che richiedono la costituzione di partenariati transnazionali con la partecipazione di almeno tre Stati Membri e sono finanziati da Fondi Diretti, che fanno riferimento a specifici Programmi Comunitari dedicati a temi economici, sociali, culturali, ambientali e di ricerca scientifica.

La Regione Lazio, attraverso la rete Spazio Attivo, e con il supporto tecnico di ANCI, mette in atto Capacity Building, un piano di formazione, innovativo e sperimentale, che offre agli enti locali del Lazio, la possibilità concreta di sfruttare al meglio le opportunità che arrivano dall’Ue.