AZZERO CO2

La cultura dell’innovazione green e del riciclo applicata al recupero di cellulosa dai prodotti di scarto

Azienda certificata e accreditata come Energy Service Company, Azzero CO2 nasce nel 2004 per migliorare la performance energetico-ambientale di strutture, edifici, impianti e processi, progettando soluzioni per una gestione più efficiente delle risorse e offrendo la possibilità di compensare le emissioni di CO2 residue.

Attiva anche nel settore del recupero degli scarti, Azzero CO2 ha lanciato, da capofila, due progetti di ricerca per stimolare l’adozione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti urbani e nell’utilizzo del riciclo in chiave energetica.
Entrambe le iniziative sono state finanziate, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 (POR FESR Lazio 2014-20) da due diversi Avvisi Pubblici: “KETs – Tecnologie abilitanti” e “Circular Economy ed Energia”, grazie al supporto scientifico del CNR, attraverso i ricercatori dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati e dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico.

Il primo progetto, denominato “Rinasce”, valorizza i mozziconi di sigaretta: con il loro riciclo e trasformazione, infatti, è possibile recuperare la cellulosa contenuta nel filtro e innescare un circolo virtuoso per rifornire il mercato di materie prime seconde recuperate e per creare nuovi prodotti, come ad esempio occhiali.

Il secondo, dal titolo “ReCePit”, recupera cellulosa dai assorbenti usati per creare nuovi prodotti come pannelli isolanti termici, tessuti (viscosa, rayon, acetati) e sistemi di trattamento dell’aria.

Via Genova 23
00184 Roma

 

www.azzeroco2.it

Contattaci