Un sistema innovativo che permette a qualsiasi autoveicolo di funzionare con quattro combustibili diversi Roma

L’automobile del futuro è realtà.
Obiettivo del progetto la realizzazione di un sistema che, integrato negli attuali pacchetti di trasformazione a gas naturale (CNG) per autoveicoli, ne renda possibile l’utilizzo anche con gas petrolio liquefatto (GPL), consentendo lo stoccaggio contemporaneo dei 2 combustibili nel medesimo serbatoio, senza richiedere la necessità di installare un nuovo recipiente. 

Il veicolo 4-Fuel, equipaggiato con il sistema “4ContemporaryMixedFuels”, potrà dunque funzionare – a discrezione del proprietario e senza alcuna limitazione – a benzina, metano, biometano e GPL.
Il costo di installazione è limitato, il 10-15% in più rispetto ai sistemi di conversione a metano convenzionali, dunque particolarmente appetibile sul mercato.
Innegabili saranno anche i benefici per la sicurezza e l’ambiente. Innanzitutto, maggiore sicurezza degli autoveicoli, grazie alla minore infiammabilità del sistema ideato e al serbatoio 4CMF, costruito in acciaio e testato a oltre 400 bar.
Oltre ai minori costi di gestione, infine, il progetto è altamente sostenibile in quanto favorisce la riduzione delle emissioni di gas climalteranti.

Il progetto è stata ammesso a contributo nell’ambito dell’avviso pubblico Pre-Seed (POR FESR Lazio 2014-20).

Via Giacomo Peroni, 452
00131 Roma

 

4fuel.eu

Sostegno / Agevolazione

Contattaci