Soluzione innovativa per l’efficientamento della mobilità nautica sostenibile
Ingombri, peso e autonomia: queste le criticità che i settori della nautica e dell’automotive sono costretti ad affrontare nelle progettazioni e produzioni.
Il progetto Nautilus nasce per rispondere a queste esigenze e, rispetto ad altre soluzioni in studio sul mercato, permette di affrontarle con una precisa metodologia.
Per quanto riguarda il peso, il sistema utilizza parti metalliche in titanio al posto di quelle in inox o bronzo, mentre per gli ingombri sono stati recuperati spazi importanti togliendo il motore tradizionale e i serbatoi di carburante. Infine, l’autonomia: la quantità di batterie che si può posizionare nei volumi e con i pesi disponibili, grazie anche all’efficientamento del software realizzato dalla Nautilus, è sufficiente a garantire l’autonomia della configurazione tradizionale preesistente.
Il progetto punta al miglioramento e all’efficientamento della mobilità nautica sostenibile anche attraverso l’implementazione di soluzioni full electric con l’impiego di propulsori elettrici, batterie di ultima generazione e interventi di alleggerimento strutturale, per ridurre inquinamento e rumorosità dell’imbarcazione, gestiti da un software proprietario.
La startup, fondata nel 2020, è stata ammessa a contributo nell’ambito dell’avviso pubblico Pre-Seed (POR FESR Lazio 2014-20).