La tecnologia è per noi il mezzo – innovativo ma non invasivo – con cui collegare i “life dots”, i punti focali del disegno di vita e salute di ciascun individuo.
Specializzata in progetti digitali volti a umanizzare le cure e l’assistenza, la startup innovativa Ageing Tech intende superare l’attuale paradigma comunemente espresso con la formula “prendersi cura dell’anziano”, dove anziano è inteso come sinonimo di paziente e passivo, valorizzando al contrario le potenzialità degli anziani e approcciando i loro bisogni in maniera ampia, riconoscendone il valore di soggetti sociali portatori di diritti e di bisogni, di soggetti attivi cui offrire servizi innovativi per mantenerli o renderli attivi nella società.
Ageing Tech ha sviluppato diversi progetti innovativi, tra cui il sistema Digital Health Coach – Fibrosi Cistica, piattaforma per monitoraggio e cura dei pazienti con Fibrosi Cistica, malattia genetica rara.
Il sistema, sviluppato sul mercato nazionale e internazionale e sostenuto con il contributo del Por Fesr Lazio 2014-20 (Pre Seed), si rivolge ai Centri di Cura Specializzati che si occupano di monitorare i pazienti ma anche agli stessi pazienti, cui viene offerta una tecnologia per le attività di auto-rilevazione presso il proprio domicilio.
La piattaforma, quindi, integra un dossier di FC e gli strumenti di Telemedicina, abbattendo le distanze tra paziente e medico e favorendo la raccolta e la condivisione dei dati necessari alla diagnosi e alla terapia.